Michele Fasano
Michele Fasano
Cronaca

Lo studente di Bitonto Michele Fasano vince la Combiguru Challange

Primo tra tutti gli alunni dei principali istituti alberghieri d'Italia, si è aggiudicato una settimana di alta formazione

Non ha ancora compiuto 18anni, Michele Fasano, ma il suo talento in cucina è già stato premiato. Lo studente bitontino che frequenta l'Istituto Alberghiero Majorana di Bari ha vinto, in una cerimonia svoltasi martedì 3 maggio a Padova, la Combiguro Challenge, il contest che ha interessato tutti gli istituti alberghieri d'Italia.

La Combiguru Challange è un'iniziativa, nata nel 2017 con l'obiettivo di regalare agli studenti degli istituti alberghieri un'esperienza formativa non convenzionale. Tutto parte dall' App CombiGuru, una piattaforma in cui i ragazzi hanno appreso preziose nozioni di cucina e pasticceria e, successivamente, si sono sfidati a colpi di quiz. Ogni scuola ha avuto a disposizione uno spazio online riservato, nel quale gli studenti si sono sfidati fra di loro in un periodo di tempo limitato. I due ragazzi di ogni istituto che hanno raggiunto il punteggio più alto hanno avuto accesso alle finali, in una vera e propria 'sfida al forno', nelle quali ha trionfato Michele Fasano.

«Mi sento al settimo cielo, non credevo potesse succedere proprio a me - ha dichiarato Michele - ho gareggiato con ben 8 finalisti provenienti da tutta Italia». La sfida si è svolta in tre ore, e prevedeva la creazione di un primo piatto, e di un dessert, nel quale dare il meglio della propria creatività. «Il mio main course l'ho chiamato Roll di pollo tricolore, un roll di pollo farcito con spinaci, scamorza e peperoncino, con contorno di patate e scamorza scottata al cannello avvolta con tre/quattro foglie di spinaci. Invece per dessert, ho preparato un tortino al limone con corona di caramello; ed era appunto un tortino soffice, posato su un piatto fondo a cappello, con una corona di caramello in superficie, fatta semplicemente con dello zucchero sciolto, fatto caramellare e posato su un mestolo».

La sua vittoria è stata suffragata da ben 94 voti, con il suo primo posto potrà frequentare un corso professionale di una settimana presso la sede di Chef in Campus, nella riserva naturale di Monte Rufeno, nei pressi di Acquapendente, in provincia di Viterbo, in un'area protetta del Lazio ai confini con Umbria e Toscana, in compagnia dei migliori Chef Stellati.
  • Michele Fasano
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.