Vito Procacci
Vito Procacci
Cronaca

Malore in acqua, muore Vito Procacci: era il direttore del pronto soccorso di Bari

Punto di riferimento della sanità barese e non solo, il 65enne di Bitonto si è sentito male mentre faceva il bagno a Gallipoli

È morto per un malore mentre faceva il bagno a tarda sera nelle acque antistanti la spiaggia della Purità di Gallipoli il direttore del pronto soccorso del Policlinico di Bari, Vito Procacci, 65enne Bitonto. Il medico era stato in prima linea nell'emergenza Covid, sia nella prima che nelle successive fasi dell'ondata pandemica.

Nella tarda serata di ieri, infatti, il primario, dopo aver cenato, è sceso in spiaggia per farsi un bagno. Ma appena entrato in acqua è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. L'uomo è morto sotto gli occhi della moglie Angela con cui stava trascorrendo le vacanze in Salento. A nulla sono serviti i tentativi di rianimarlo da parte degli operatori sanitari del 118. Punto di riferimento della sanità barese e non solo, la categoria perde un professionista di grande dedizione.

Nato a Bitonto, fratello dell'ex parlamentare Giovanni, uno dei principali collaboratori politici del governatore Michele Emiliano, ha guidato per anni come direttore il pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia prima di approdare al Policlinico di Bari. L'impegno profuso durante la pandemia gli costò una multa da 27mila euro per i troppi straordinari, poi cancellata dopo l'intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui il primario aveva scritto una lettera-appello.

L'annuncio della morte di Procacci è stato dato dalla famiglia attraverso il profilo Facebook. «Stanotte il nostro amato Vito - scrivono - è improvvisamente salito in cielo come ha vissuto, con la leggerezza e la gioia di vivere che lo rendevano unico». Le esequie si terranno domani, alle ore 16.00, nella Cattedrale di Bitonto.
  • Vito Procacci
Altri contenuti a tema
In centinaia per l’ultimo saluto a Vito Procacci In centinaia per l’ultimo saluto a Vito Procacci Il pronto soccorso del Policlinico di Bari sarà a lui intitolato
Addio al dottor Procacci, il cordoglio del Policlinico: «Professionista straordinario» Addio al dottor Procacci, il cordoglio del Policlinico: «Professionista straordinario» Il ricordo: «Rappresentava l’essenza del Medico di pronto soccorso, per il quale il servizio era una vera e propria missione di vita»
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
Chi era Vito Procacci, il primario di Bitonto. Oggi i funerali in Cattedrale Chi era Vito Procacci, il primario di Bitonto. Oggi i funerali in Cattedrale 65 anni, fratello dell'onorevole Giovanni, era considerato dal mondo professionale sanitario un vero punto di riferimento
Morte di Procacci, Anelli: «La sua scomparsa lascia un grande vuoto» Morte di Procacci, Anelli: «La sua scomparsa lascia un grande vuoto» Il presidente dell’Ordine dei Medici di Bari: «La sua abnegazione l’ha dimostrata anche durante la pandemia»
Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Il sindaco di Bitonto: «Il suo impegno e il suo spirito saranno per sempre un esempio per tutti noi»
Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» Morte di Procacci, il cordoglio di Decaro: «Tragedia per intera comunità» L'ex sindaco ha ricordato il medico e primario del pronto soccorso del Policlinico di Bari
Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Morte di Procacci, il messaggio di Emiliano: «È stato un medico-eroe» Il governatore lo definisce «un medico, amico e uomo eccezionale. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.