Sindaco Ricci, dott. Bonasia e prof. Selvaggi
Sindaco Ricci, dott. Bonasia e prof. Selvaggi
Cultura, Eventi e Spettacolo

Medaglia d’oro al prof. Selvaggi. Sindaco Ricci: «Riconoscimento per meriti professionali e umani»

La cerimonia a cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene nell'Italia meridionale

A cinquant'anni dal primo storico trapianto di rene (da donatore vivente) nell'Italia meridionale, eseguito a Bari il 10 ottobre 1973, l'Amministrazione comunale di Bitonto - in collaborazione con AIDO e Crocerossine d'Italia Onlus - ha organizzato un convegno dal titolo "La cultura della donazione di organi a cinquant'anni dal primo trapianto di rene nell'Italia Meridionale". All'incontro, tenutosi ieri - sabato 14 ottobre - nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile hanno partecipato il prof. Francesco Paolo Selvaggi, emerito di Urologia presso l'Università degli Studi di Bari, il prof. Giuseppe Carrieri, ordinario di Urologia presso l'Università degli Studi di Foggia, il comm. Vito Scarola, vicepresidente nazionale dell'AIDO (Associazione italiana donatori d'organo) e la prof. Santa Fizzarotti Selvaggi, vicepresidente nazionale dell'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus.

Durante il convegno, moderato dal giornalista scientifico Nicola Simonetti e introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, del presidente dell'Ordine nazionale dei Medici, Filippo Anelli, e delle rappresentanti della sezione barese dell'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus, Grazia Andidero e Domenica Girasoli, si è sottolineata l'importanza della donazione degli organi, celebrando una data - quella del 10 ottobre 1973 - che rimarrà per sempre nella storia della medicina dei trapianti meridionale e italiana.

Durante la serata celebrativa, il sindaco Ricci e il segretario generale del Comune di Bitonto Salvatore Bonasia hanno consegnato al prof. Selvaggi, protagonista nel 1973 dello storico trapianto di rene, la medaglia d'oro con il sigillo del Comune di Bitonto.

«Abbiamo ricordato, grazie agli interventi di professionisti dall'indiscusso valore, l'importanza della donazione degli organi e della promozione della cultura della solidarietà, celebrando la lunga e prestigiosa carriera del prof. Selvaggi - ha dichiarato il primo cittadino Ricci -. Un riconoscimento che suggella i suoi indiscussi meriti scientifici, professionali e umani».
  • Comune di Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
  • Francesco Paolo Selvaggi
Altri contenuti a tema
Il 16 aprile open day per rilascio carta d'identità senza prenotazione. Le info Il 16 aprile open day per rilascio carta d'identità senza prenotazione. Le info La possibilità è riservata a soli 60 cittadini, residenti a Bitonto, in ordine di arrivo
Utilizzo fondi PNRR, il Comune di Bitonto risponde alla Corte dei Conti Utilizzo fondi PNRR, il Comune di Bitonto risponde alla Corte dei Conti Investite oltre il 70% delle risorse ricevute
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Al via l'11^ edizione del festival www.Shakespeare. Il programma Al via l'11^ edizione del festival www.Shakespeare. Il programma La rassegna è ideata dalla Compagnia Fatti d'Arte e sostenuta dal Comune di Bitonto
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.