Michele Abbaticchio candidato alle Europee
Michele Abbaticchio candidato alle Europee
Vita di città

Michele Abbaticchio è il sindaco pugliese più amato dei social

Prima di lui solo il primo cittadino di Bari, Decaro. Sul podio anche il sindaco di Foggia, Landella

È il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il primo cittadino pugliese più amato dal popolo dei social network. La sua pagina, infatti, può contare sul sostegno di quasi 23mila persone, restando dietro solo a quella - ormai "fuori concorso" dopo le incursioni a caccia dei violatori della quarantena finite nei TG di tutto il mondo - di Antonio Decaro, sindaco di Bari e di un bacino di cittadini anche estremamente vasto. Nemmeno i colleghi delle città capoluogo di provincia riescono ad avvicinarsi ai numeri raccolti dalla pagina facebook di Abbaticchio. Il suo più vicino "avversario" è il sindaco di Foggia, Franco Landella, che però si ferma a "soli" 17.765 like. Poco più dietro i sindaci di Gravina, Alesio Valente, con 15.203 e Monopoli, Angelo Annese, con 14.997. Spiccano tra gli inseguitori anche i primi cittadini di Cerignola, Franco Metta, con 13.972 like e di Trani, Amedeo Bottaro, che ne ha 12.489. Quasi appaiati attorno agli 11mila like Carlo Salvemini (Lecce), Francesco Miglio (San Severo) e Rosa Melodia (Altamura). Numeri con "sole" quattro cifre per tutti gli altri.

Menzione d'onore per il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, che, grazie alle sue infuocate dirette "anti-Covid", si è guadagnato un fan club che conta ben 19.731 like, e addirittura 25.806 "follower" sul suo account, che però è un profilo personale e non una pagina come quelle dei suoi colleghi.
Sembra pagare quindi, almeno in termini numerici, la strategia comunicativa del sindaco di Bitonto, che, come ha tenuto a specificare più volte, si occupa personalmente sia dei contenuti pubblicati, che delle risposte a commenti e messaggi a lui diretti.
Una "vicinanza" che gli utenti della rete sembrano apprezzare, tanto da aver attirato il sostegno di migliaia di persone anche molto distanti dalle logiche bitontine.
Contare i "like" di una pagina è, evidentemente, un metodo abbastanza "rozzo" per misurare il gradimento di un personaggio e della sua azione politica, ma, accanto a tutta una serie di altri fattori è un dato che può tornare utile per valutare l'appeal del primo cittadino anche fuori dal circolo della poligonale.
  • Michele Abbaticchio
  • Facebook
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia Instagram e Facebook in down. Problemi per Meta in Italia I due noti social network registrano vari malfunzionamenti
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.