Vita di città
Mobilità sostenibile a Bitonto: in attesa del PUMS via Traetta diventa a senso unico
Presto interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale e il completamento del piano dossi
Bitonto - giovedì 24 gennaio 2019
10.12
Una città più a misura di pedoni e mezzi a energia derivante da fonti alternative al petrolio. È questo l'obiettivo con cui l'amministrazione comunale di Bitonto sta applicando le prime misure previste dal Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato in consiglio comunale alcuni mesi fa ed ora finalmente operativo.
«La prima – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, parlando delle novità in fatto di mobilità in città - è sicuramente il contenimento della velocità dei veicoli attraverso il piano "dossi" che arriva fino a Mariotto, Palombaio inclusa. La seconda prevede un forte ed imminente potenziamento di tutta la segnaletica stradale con particolare riferimento alle cosiddette "strisce pedonali", mentre cercheremo di incoraggiare l'utilizzo delle auto elettriche (le prime colonnine di fornitura di energia sono state installate). Infatti il livello di inquinamento atmosferico dovuto agli autoveicoli si è rivelato a fasi alterne molto alto in alcune strade».
«Gli studi scientifici effettuati su via Traetta – ha aggiunto il primo cittadino - in occasione del piano lo dimostrano. Ed è proprio da li che interverremo, a brevissimo, trasformandola in strada a senso unico, così come previsto dal pums adottato e recependo le istanze anche del Comitato di Quartiere». In pratica, gli automezzi potranno scendere verso via Ricapito, ma non risalire verso piazza Marconi.
«Così come accadde dopo la pedonalizzazione di Piazza Cavour – è la previsione di Abbaticchio - mi aspetto di tutto dagli amanti delle passeggiate in auto. Ma se vogliamo davvero una Città più a misura d'uomo e bambino, occorre misurarsi con le nostre stesse abitudini pensando a cosa accade in città di dimensioni pari o superiori alla nostra in Europa».
«La prima – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, parlando delle novità in fatto di mobilità in città - è sicuramente il contenimento della velocità dei veicoli attraverso il piano "dossi" che arriva fino a Mariotto, Palombaio inclusa. La seconda prevede un forte ed imminente potenziamento di tutta la segnaletica stradale con particolare riferimento alle cosiddette "strisce pedonali", mentre cercheremo di incoraggiare l'utilizzo delle auto elettriche (le prime colonnine di fornitura di energia sono state installate). Infatti il livello di inquinamento atmosferico dovuto agli autoveicoli si è rivelato a fasi alterne molto alto in alcune strade».
«Gli studi scientifici effettuati su via Traetta – ha aggiunto il primo cittadino - in occasione del piano lo dimostrano. Ed è proprio da li che interverremo, a brevissimo, trasformandola in strada a senso unico, così come previsto dal pums adottato e recependo le istanze anche del Comitato di Quartiere». In pratica, gli automezzi potranno scendere verso via Ricapito, ma non risalire verso piazza Marconi.
«Così come accadde dopo la pedonalizzazione di Piazza Cavour – è la previsione di Abbaticchio - mi aspetto di tutto dagli amanti delle passeggiate in auto. Ma se vogliamo davvero una Città più a misura d'uomo e bambino, occorre misurarsi con le nostre stesse abitudini pensando a cosa accade in città di dimensioni pari o superiori alla nostra in Europa».