Carlo Giuffr al teatro Traetta di Bitonto
Carlo Giuffr al teatro Traetta di Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Morto l’attore Carlo Giuffrè: nel 2007 portò a Bitonto un memorabile ‘Medico dei pazzi’

Questo pomeriggio, intanto, sarà presentata la nuova stagione del Teatro Traetta. Ma non lo sa nessuno

È morto ieri, all'età di 89 anni, uno dei più grandi testimoni del teatro italiano: Carlo Giuffrè. Era malato da tempo e avrebbe compiuto il suo novantesimo compleanno il 3 dicembre prossimo. L'attore napoletano si era diplomato all'Accademia nazionale di arte drammatica, debuttando sul palcoscenico nel 1947 con il fratello Aldo, morto nel 2010. E due anni dopo i due attori avevano cominciato a lavorare con Eduardo De Filippo, che diresse Carlo Giuffrè anche nel suo esordio cinematografico, in «Napoli milionaria» del 1950. Da allora, Carlo Giuffrè ha interpretato decine di film, con registi come Roberto Rossellini, Pietro Germi, Mario Mattoli, Dino Risi, Steno, Luciano Salce, Liliana Cavani, Roberto Benigni. La sua ultima apparizione sul grande schermo è in «Se mi lasci non vale», firmato nel 2016 da Vincenzo Salemme.

L'amore per la commedia napoletana era di certo il suo carattere distintivo tanto che in molti lo ricordano a Bitonto nel 2007, quando fu protagonista di un "Medico dei pazzi", di Scarpetta, davvero memorabile.
«La sua memorabile interpretazione incantò il pubblico in un teatro tutto esaurito per tre sere consecutive», ricorda il professor Nicola Pice, all'epoca sindaco di Bitonto.
«Lo ricordo bene – è la testimonianza dell'attore bitontino Raffaello Fusaro, che lo conosceva personalmente - erano stagioni di teatro importanti per la nostra città, con protagonisti veri. Ho conosciuto Giuffrè a casa di un pittore romano, mi raccontò con umiltà e dettagli la sua storia. Sono andato a trovarlo nuovamente dopo quel giorno. Un grande uomo delle scene nazionali».

Nel frattempo, questo pomeriggio sarà presentata a Bitonto la nuova stagione teatrale, ma nessuno ne è al corrente. Per spiegare ai giornalisti la serie di eventi e spettacoli in programma per la stagione 2019, infatti, il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Bitonto hanno ritenuto di non dover informare nessun giornalista dell'appuntamento, riservato, evidentemente, soltanto ai relatori. Per ovviare all'assurda circostanza, si è provato a rimediare con un informale messaggio su whatsapp fatto girare ieri, in tarda serata, fra gli addetti ai lavori dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e dall'assessore al Marketing Territoriale, Rocco Rino Mangini.
Che si tratti di un'innovativa strategia di promozione culturale e del territorio ancora sconosciuta ai comuni mortali?
  • Michele Abbaticchio
  • Nicola Pice
  • Teatro Pubblico Pugliese
  • Stagione Teatro Traetta
  • Teatro Traetta
  • Rino Rocco Mangini
  • Raffaello Fusaro
Altri contenuti a tema
Risate in vernacolo a teatro nel weekend a Bitonto Risate in vernacolo a teatro nel weekend a Bitonto La Compagnia Scacciapensieri in scena al De Gennaro con “Avastèv jiun”
Torna Storytellme, progetto TPP per raccontare le stagioni teatrali 2024/2025 Torna Storytellme, progetto TPP per raccontare le stagioni teatrali 2024/2025 Una call rivolta agli appassionati di fotografia e videomaking amatoriale
Al Teatro Traetta di Bitonto la finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico Al Teatro Traetta di Bitonto la finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico Inizio previsto per le 20.30
Eventi culturali a Bitonto, il programma del 21 e 22 settembre Eventi culturali a Bitonto, il programma del 21 e 22 settembre Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Le prime anticipazioni sulla stagione del Teatro Tratta di Bitonto Le prime anticipazioni sulla stagione del Teatro Tratta di Bitonto In cartellone spettacoli con Insinna, Fiume, Elio, Guidi ed Ingrassia
A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso A Bitonto la prima mostra personale di Nicola Liso Inaugurata al Torrione Angioino, l’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre
Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il Centro Ricerche di Bitonto ad un convegno su Tommaso Traetta a San Pietroburgo Il professor Nicola Pice sarà collegato in steaming questa sera dalle 19.00
Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Morte di Procacci, il ricordo di Pice: «Vito è stato un appassionato di storia» Un post su Facebook del docente classicista in pensione, saggista e studioso: «Fu uno dei giovani più attivi che lavorò agli scavi della chiesa di San Paolo»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.