Elezioni
Elezioni
Politica

Nasce a Bitonto il comitato per il No al Referendum sul taglio dei Parlamentari

Intanto domani scadono i tempi per partiti e gruppi politici per presentare richiesta di spazi per la propaganda

A poco più di un mese dal referendum che deciderà sul taglio del Parlamento Italiano, anche Bitonto si prepara all'importante momento di consultazione popolare.
Si è costituito in questi giorni, infatti, il "Coordinamento Promotore cittadino per il NO" al referendum, che si oppone al taglio netto del numero dei parlamentari senza un'organica riforma del contesto costituzionale.
«La riforma di oggi – scrivono dal Coordinamento per il NO - impone un taglio lineare solo alla composizione del Parlamento, senza preoccuparsi del necessario coordinamento col contesto istituzionale, riducendo drasticamente la capacità rappresentativa del Parlamento e provocando effetti costituzionali, ordinamentali e politici che rischiano di scardinare il sistema della garanzie e degli equilibri sapientemente ideato dai Costituenti, che ha sin qui resistito ai periodici assalti di un ceto politico privo di effettiva rappresentatività, essendo composto da nominati dei leader di partito. Ci si aspetta una forte risposta della società per bloccare questa deriva antiparlamentare e antidemocratica».

«Per questo – prosegue la nota - nasce Il Coordinamento Promotore cittadino per il NO, che resta aperto all'adesione e collaborazione invitando la cittadinanza a diffondere il messaggio e le iniziative del NO presso l'opinione pubblica nel periodo, purtroppo assai breve, che ci separa dalla data del 29 marzo».
Entro lunedì 24 febbraio, intanto (34° giorno antecedente quello di votazione), i partiti/gruppi politici presenti in Parlamento e i promotori del referendum possono presentare richiesta di assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta.
Le domande dei partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali, mentre quelle dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.

Le richieste dovranno essere corredate del documento d'identità del richiedente. Potranno essere anche sottoscritte da persone delegate da uno dei soggetti sopra indicati, purché corredate del relativo atto di delega.
Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le istanze, indirizzate alla Giunta Comunale, devono essere presentate con una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all'Ufficio Elettorale (piazza Marconi, 9 – 1° piano)
– invio tramite PEC all'indirizzo protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it
  • Giunta Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Un nuovo grande parco su via Traiana. Chiesto il finanziamento Potrebbe far nascere una zona di forestazione urbana a disposizione di tutta la cittadinanza
1 «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» «Sullo stadio nessun passo indietro: si aspetti il Ministero» Le forze politiche di maggioranza chiedono di attendere per riqualificare completamente la struttura invece del semplice adeguamento
Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Buoni spesa e solidarietà alimentare: in arrivo primi accrediti Saranno caricati sulla tessera sanitaria dei beneficiari. De Palma (assessore Welfare): «Necessaria collaborazione commercianti»
Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Contributo straordinario Covid per ristorazione e strutture sportive di Bitonto Il Comune riconoscerà ai gestori penalizzati dalla pandemia un sostegno una tantum tra i 500 e i 1500 euro
Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa Buoni spesa a chi acquista a Bitonto: prorogata l'iniziativa La campagna a sostegno dell'economia locale e delle famiglie in difficoltà continua fino al 31 gennaio
A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole A Bitonto un piano da quasi mezzo milione di euro per le scuole In programma la manutenzione edile e impiantistica per primarie, secondarie e infanzia
A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie A Bitonto buoni shopping contro la crisi per sostenere spese natalizie Ecco come ottenerli e a chi sono riservati. Abbaticchio: «L'economia locale incontra la solidarietà anticovid»
Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto Chiusi entro l'anno i lavori per la fibra ottica a Bitonto «Didattica a distanza, telemedicina e smarworking meno complicati con la nuova tecnologia con velocità fino a 1 Gigabit»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.