Politica
Nasce il comitato cittadino per la raccolta firme contro la Legge Calderoli
Aderiscono forze politiche, associative e sindacali
Bitonto - lunedì 29 luglio 2024
1.14
A seguito degli incontri che si sono svolti presso la sede ANPI " Carla Nespolo", è stato costituito a Bitonto il "Comitato cittadino di raccolta firme" per il Referendum integralmente abrogativo della legge Calderoli n. 86/24 sull'Autonomia Differenziata, con funzioni di coordinamento tra le varie forze politiche, sindacali ed associative presenti nel nostro territorio e che si sono dichiarate disponibili in tal senso.
Al Comitato hanno aderito:
L'ANPI sezione "Carla Nespolo", Partito Democratico, Partito Socialista, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Bitonto Cambia, Democratici per la Puglia, Civitas Lab, Riformisti Fronte del Lavoro, Strada in Comune, Per Bitonto-Palombaio-Mariotto, Camera del Lavoro CGIL Bitonto L' "Autonomia Differenziata", suscettibile di introdurre una differenziazione dei diritti costituzionali esigibili a seconda della regione di residenza, lede l'unità nazionale, aggrava le disuguaglianze fra le regioni, costituisce un rischio gravissimo soprattutto per i cittadini delle regioni meridionali, già oggi pesantemente gravate dalla costante riduzione dei fondi di perequazione necessari a garantire la stessa qualità dei servizi delle Regioni a maggiore reddito.
Il Referendum si potrà tenere se si raccoglieranno entro il 30 settembre p.v. almeno 550mila firme, autenticate e certificate dai Comuni, sul quesito che 34 cittadini, rappresentanti di quasi tutti i Partiti di opposizione, di Sindacati ed Associazioni nazionali, hanno depositato in Cassazione lo scorso 5 luglio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 luglio.
Sarà compito del Comitato fare quanto possibile per fermare una legge che contrasta con i principi
degli articoli 1-12 della Costituzione della Repubblica una e indivisibile: unità, uguaglianza, solidarietà. Il Comitato cittadino si adopererà, con una forte mobilitazione e un impegno collettivo straordinario, per promuovere / organizzare iniziative ed eventi informativi per sensibilizzare tutta la cittadinanza, invitata ad apporre la propria adesione per il referendum abrogativo presso le sedi dei soggetti che hanno aderito al Comitato e presso i banchetti di raccolta firme che saranno
appositamente allestiti in città e opportunamente comunicati.