Economia
«#Natalesottocasa: i regali natalizi acquistateli dai negozi di vicinato»
Confcommercio Bitonto lancia la campagna di sensibilizzazione che tutela la attività commerciali del territorio
Bitonto - giovedì 20 dicembre 2018
10.42
«Dicembre per il commercio al dettaglio è un momento decisivo e se tutti insieme capiamo che comprare sotto casa, piuttosto che nei lontani e spersonalizzati centri commerciali, equivale a contribuire alla salvaguardia del tessuto commerciale delle nostre città, allora le cose possono cambiare». Con queste parole Rosanna Lobuono, referente Esercenti Confcommercio Bitonto, ha lanciato #Natalesottocasa, la campagna di sensibilizzazione che invita i cittadini ad acquistare i regali natalizi nei negozi di quartiere.
«Le vetrine dei nostri negozi danno vita alle città – spiega ancora la Lobuono - allontanano il degrado, danno senso di sicurezza, creano passeggio, vivacizzano i centri urbani. Le economie spese nei piccoli esercizi rimangono sul territorio e diventano risorse da reinvestire nell'attività, nell'ammodernamento, nell'occupazione».
Dello stesso parere anche Cristina Lovascio, presidente di Confcommercio Bitonto, secondo cui «negli esercizi di prossimità è possibile trovare cortesia e professionalità di imprenditori che svolgono quella attività da decenni. Privilegiando le attività commerciali locali per i doni natalizi e non solo, si custodiscono e sostengono questi importanti presidi fisici della città, che con le loro vetrine abbelliscono, illuminano, e rendono vivi i nostri centri urbani. Urge pensare, e non soltanto in questo periodo di Feste, ad un punto di partenza per il rilancio dell'attività economica e sociale nei comuni».
«Va ricordato – conclude la Lovascio - che i piccoli negozi sono una presenza amica fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di socializzazione e spesso possono anche svolgere un'azione preventiva verso fenomeni di criminalità. Scegliere il "negozio sottocasa", non solo in questo periodo, significa privilegiare e rinnovare un patto di fiducia con gli esercizi commerciali del proprio territorio che contribuiscono, ogni giorno con il loro operato a tenere viva la nostra città».
«Le vetrine dei nostri negozi danno vita alle città – spiega ancora la Lobuono - allontanano il degrado, danno senso di sicurezza, creano passeggio, vivacizzano i centri urbani. Le economie spese nei piccoli esercizi rimangono sul territorio e diventano risorse da reinvestire nell'attività, nell'ammodernamento, nell'occupazione».
Dello stesso parere anche Cristina Lovascio, presidente di Confcommercio Bitonto, secondo cui «negli esercizi di prossimità è possibile trovare cortesia e professionalità di imprenditori che svolgono quella attività da decenni. Privilegiando le attività commerciali locali per i doni natalizi e non solo, si custodiscono e sostengono questi importanti presidi fisici della città, che con le loro vetrine abbelliscono, illuminano, e rendono vivi i nostri centri urbani. Urge pensare, e non soltanto in questo periodo di Feste, ad un punto di partenza per il rilancio dell'attività economica e sociale nei comuni».
«Va ricordato – conclude la Lovascio - che i piccoli negozi sono una presenza amica fatta di rapporti di conoscenza, di attenzione, di socializzazione e spesso possono anche svolgere un'azione preventiva verso fenomeni di criminalità. Scegliere il "negozio sottocasa", non solo in questo periodo, significa privilegiare e rinnovare un patto di fiducia con gli esercizi commerciali del proprio territorio che contribuiscono, ogni giorno con il loro operato a tenere viva la nostra città».