Natalie Wagner
Natalie Wagner
Cultura, Eventi e Spettacolo

Natalie Wagner ospite del Network Danza Puglia

Un altro weekend di formazione con la coreografa svizzera e Vittorio Bertolli

Nel prossimo weekend il Network Internazionale Danza Puglia ospita due artisti di rilievo internazionale: domenica 7 marzo dalle 10 alle 12 il coreografo e danzatore itlalo-elvetico Vittorio Bertolli dedica un appuntamento speciale ad allievi e insegnanti che seguono il percorso del NetworkIDP raccontando i metodi Flying Low e Passing Through ideati dal coreografo David Zambrano; nella stessa giornata, alle 18:00 su Zoom la coreografa svizzera Natalie Wagner è ospite del terzo appuntamento della rassegna L'arte dello spettatore, l'accesso è gratuito con obbligo di prenotazione (asso.riesco@gmail.com / +39 351 674 9330).

Un appuntamento speciale dedicato alla Wagner già protagonista della scorsa edizione del NetworkIDP nella stagione 2019-2020 e sostenuta all'interno del progetto di coproduzione #PermanenzArtistica in collaborazione con Collettivo Factor Hill e il Laboratorio Urbano Rigenera nella rassegna #AMaglieLarghe.
Domenica 7 marzo è in programma la proiezione di un progetto artistico a cui il NIDP è particolarmente legato: Panta Rhei e a seguire ci sarà il consueto dibattito #ABordoschermo introdotto dall'ideatore e direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia Ezio Schiavulli in dialogo con la coreografa, gli interpreti e la direttrice artistica di Factor Hill Alessandra Gaeta.
Panta Rhei: tutto scorre di Natalie Wagner è una performance unica, ideata come sintesi tra ricerca coreografica e scientifica: un unicum realizzato con i dati generati misurando la frequenza cardiaca del pubblico per creare una connessione tra palco e platea. I danzatori evocano l'ispirazione attraverso la respirazione e conducono gli spettatori in un viaggio creativo unico.
Un'esperienza performativa determinata dal significato di "sensazione corporea" e "sensazione del corpo". Un ritmo coerente con il respiro che riflette la percezione dell'anima e dello stato attuale del qui ed ora.

Con questa miscela di danza e scienza è possibile catturare momenti effimeri e manifestare la relazione tra performer e pubblico arricchendo l'evento come esperienza collettiva.
Natalie Wagner è da anni attiva come coreografa a livello internazionale. Ha curato numerose produzioni contemporanee di cortometraggi e lungometraggi. Il suo solo I wish ha debuttato al Solo Contemporary Dance Festival ad Ankara nel 2018, presentato nel 2019 al Hellerau-European Center of the Arts. Presenta a Berlino nella 28ª Settimana internazionale della danza a Dresda la coreografia di The Merry Widow per lo Stadtt heater Biel / Solothurn, The Last Five Years per il Gerhard-Hauptmann-Theater e Chicago e Flash Dance per Lle Théâtre Kriens.

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP), prosegue le sue attività online e mantiene la programmazione annunciata anche per i prossimi appuntamenti, una scelta coerente con gli intenti della manifestazione che mettono al centro del percorso spettatori, operatori e curiosi nell'ambito dello spettacolo dal vivo e della danza contemporanea.
Garantendo la programmazione negli spazi del Teatro Traetta di Bitonto come è già accaduto negli anni precedenti o riadattandoli online alle necessità causate dall'emergenza sanitaria il Network conferma i prossimi ospiti della rassegna L'arte dello spettatore: Sebastien Perrault e Moritz Ostruschnjak.

La permanenza artistica di Sarah Cerneaux, promossa all'interno di questa settima NetworkIDP nell'ambito della rassegna A Maglie Larghe, ideata dal Collettivo Factor Hill e ospitata dal laboratorio urbano Rigenera di Palo del Colle, inizialmente programmata a novembre 2020, è fissata per il prossimo mese di maggio insieme all'appuntamento con la coreografa e danzatrice francese ospite de L'arte dello Spettatore.

L'incontro di domenica 7 marzo alle 18:00 è gratuito e a numero chiuso.
È necessaria la prenotazione contattando asso.riesco@gmail.com / +39 351 674 9330.
  • Network Internazionale Danza Puglia
Altri contenuti a tema
Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Il 2 giugno si chiude la 10^ edizione del Network Internazionale Danza Puglia Sul palco del Teatro Traetta di Bitonto "IN SITU"
Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Network Danza Puglia, il 14 aprile Emi Miyoshi e lo Shibui Collective al Traetta Prosegue la rassegna ideata e diretta dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli
Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Il 10 marzo la compagnia israeliana di Or Marin al Teatro Traetta Lo spettacolo all'interno della rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore del Network Internazionale Danza Puglia
Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo di Rocco in scena l'11 febbraio al Teatro Traetta Terzo appuntamento con l’edizione 2023-24 de L’Arte dello Spettatore, sostenuta da Comune e Teatro Pubblico Pugliese
L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé L'Arte dello Spettatore, il 14 gennaio al Teatro Traetta in scena Yoshida e Ayguadé Secondo appuntamento con la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia
"Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore "Amae" apre questa sera al "Traetta" la rassegna di danza L’Arte dello Spettatore Primo appuntamento con la rassegna del Network Internazionale Danza Puglia sostenuta da Comune e TPP
"L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea "L'Arte dello Spettatore", sette appuntamenti con la rassegna di danza contemporanea Il cartellone di eventi è sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese
"L'arte dello spettatore", il 20 novembre la presentazione della rassegna di danza "L'arte dello spettatore", il 20 novembre la presentazione della rassegna di danza Appuntamento nel foyer del Teatro Traetta
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.