Vincenzo Gesualdo - Assessore Istruzione Bitonto
Vincenzo Gesualdo - Assessore Istruzione Bitonto
Attualità

«Nel ritorno a scuola rischio di impatto psicologico»

L'allarme degli psicologici pugliesi preoccupa le famiglie. Gesualdo: «Sconvolgimento da non ignorare»

«Nelle ultime ore si sta discutendo molto sulle modalità di rientro a scuola, un rientro che deve necessariamente avvenire, ma poco si discute dell'impatto psicologico che il rientro porterà con sé». A lanciare l'allarme è il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia, il bitontino Vincenzo Gesualdo, preoccupato dall'impatto psicologico del ritorno in classe dopo sei mesi di inattività. «Milioni di ragazzi in tutta Italia – prosegue Gesualdo - fra pochi giorni inizieranno a rifrequentare le scuole dopo sei mesi di autogestione, mesi nei quali è cambiata la quotidianità. Il rientro può rappresentare un nuovo sconvolgimento che non può esser ignorato».

Secondo gli esperti a creare tensione sono l'ansia e il timore di un luogo considerato familiare prima del lockdown per bambini e negli nella fase di vita di crescita e di cambiamento. «Il lockdown ha destrutturato la quotidianità di tutti - spiega il presidente degli psicologi pugliesi - soprattutto degli studenti che hanno dovuto riadattare i loro riti giornalieri. Adesso si sta chiedendo loro di farlo nuovamente, di tornare a vivere l'esperienza scuola, ma non nelle stesse modalità dovendo, quindi, adottare nuove abitudini».

A "salvare" i soggetti più fragili può essere la famiglia. Ma come? «Accettando l'emergenza Covid senza drammatizzarla – dice Gesualdo – per consentire ai propri figli di vivere il nuovo cambiamento nel migliore dei modi. Il primo passo è tranquillizzare la mente emotiva dei ragazzi prima di rimettersi in marcia».
Per il presidente degli psicologici pugliesi, torna utile dunque, «il protocollo di sicurezza siglato dal ministero dell'Istruzione che pone attenzione alla salute e al supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti quale misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell'anno scolastico».
  • Vincenzo Gesualdo
Altri contenuti a tema
Anno scolastico 2022/23, Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto» Anno scolastico 2022/23, Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto» Il presidente dell'Ordine Psicologi della Regione Puglia esprime il suo augurio agli studenti pugliesi
Omicidio Caprio, Vincenzo Gesualdo «È il fallimento del linguaggio verbale» Omicidio Caprio, Vincenzo Gesualdo «È il fallimento del linguaggio verbale» Così, il Presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia
Psicologi di Puglia: assenza di benessere, una sensazione ereditata dal lockdown Psicologi di Puglia: assenza di benessere, una sensazione ereditata dal lockdown Il presidente dell’Odp di Puglia Vincenzo Gesualdo analizza il “languishing”, una sensazione che, secondo il New York Times, è l’emozione del 2021
Rientro a scuola, gli psicologi: «Tra i ragazzi troppa paura e disagio» Rientro a scuola, gli psicologi: «Tra i ragazzi troppa paura e disagio» Il presidente dell'ordine della Puglia Gesualdo: «Nelle superiori poco più del 20% degli studenti è tornato in classe; un dato estremamente preoccupante»
Aiuto psicologico agli studenti alle prese col Covid Aiuto psicologico agli studenti alle prese col Covid Protocollo d'intesa fra l'Ordine degli Psicologi e il Ministro Azzolina. Gesualdo (Ordine di Puglia): «Supporto fondamentale»
Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Sono Domenico Nacci e Grazia Gesualdo. Fuori dalla sede, però, attimi di tensione
Fuori il virus, dentro l'orco: il dramma delle donne maltrattate Fuori il virus, dentro l'orco: il dramma delle donne maltrattate L'allarme degli psicologi pugliesi: «Casi in forte aumento: mura domestiche come gabbia»
Coronavirus, gli psicologi pugliesi: “Ignorate i social, veicolano solo terrore” Coronavirus, gli psicologi pugliesi: “Ignorate i social, veicolano solo terrore” Il Presidente Gesualdo invita ad affidarsi alle informazioni delle istituzioni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.