Abbaticchio Sanguedolce ed Emiliano durante la firma dei nuovi contratti
Abbaticchio Sanguedolce ed Emiliano durante la firma dei nuovi contratti
Scuola e Lavoro

Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti»

Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»

Adesso è proprio vero: da oggi gli ex dipendenti dell'Azienda di Servizi alla Persona Maria Cristina di Savoia di Bitonto tornano ad avere un lavoro a tutti gli effetti. È stato firmato ieri, infatti, il nuovo contratto che lega le 13 persone rimaste senza stipendio da oltre 3 anni a causa della crisi del celebre istituto bitontino, alla Asl di Bari in cui sono stati ricollocati. I nuovi rapporti di lavoro sono stati siglati davanti al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il direttore generale della Asl Ba Antonio Sanguedolce e il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.

«Sono particolarmente soddisfatto – ha detto Emiliano – perché oggi siamo in grado di riassumere persone che per anni sono state senza lavoro. Siamo riusciti a costruire un accordo per utilizzare tutto il personale dell'Istituto Maria Cristina di Savoia di Bitonto che oggi può essere finalmente redistribuito, ricollocato non solo all'interno della stessa ASL Bari ma anche nei Comuni vicini a Bitonto, grazie al lavoro del dottor Sanguedolce ma anche all'impegno del dottor Montanaro».
«Abbiamo utilizzato la procedura del ricollocamento in mobilità da parte della ASL di Bari – ha spiegato Sanguedolce - sono destinati a lavorare presso il distretto sociosanitario di Bitonto/Ospedale San Paolo e in altre sedi».
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, si è detto «felice per la positiva conclusione di una vicenda che rappresentava una ferita aperta per tutta la comunità bitontina. Per questo va ringraziato il presidente per la determinazione con cui ha preteso si affrontasse la vicenda, ma anche il commissario Preverin per il gran lavoro di sostegno a tutta l'operazione. È una vittoria di tutti».

«Esprimo soddisfazione per questo risultato – ha aggiunto il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli – frutto di una lunga battaglia che ho condiviso con questi lavoratori, umiliati da anni di mancate risposte e abbandonati in una situazione di grave precarietà, senza stipendio e senza sostegno. Viene sancito oggi l'accordo sottoscritto a fine novembre in Regione, scrivendo la parola fine su un vero e proprio calvario, fatto di promesse non mantenute e silenzi».
«Auguro a questi lavoratori il futuro dignitoso e sereno a cui hanno diritto, e sono pronto a sostenerli nella sacrosanta battaglia per ottenere il pagamento di tutte le mensilità arretrate», ha concluso il forzista.
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Istituto Maria Cristina di Savoia
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Il Governatore ironizza: «Ho provato a spiegarla a Calderoli, ma non è facile»
Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Contatti tra il primo cittadino e la ASL Bari per sostituire il vecchio sistema con uno più adeguato e moderno
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Luigi Fruscio nominato direttore generale dell'ASL di Bari Luigi Fruscio nominato direttore generale dell'ASL di Bari Confermato alla guida dell'azienda sanitaria barese dalla Giunta regionale
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.