Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Traffico di droga tra Bitonto e Nord Barese: condanne per più di 50 anni

3 anni, 6 mesi e 20 giorni per Michele Liso, il bitontino coinvolto nell'operazione "Halloween"

I Carabinieri della Compagnia di Molfetta l'avevano ribattezzata operazione "Halloween". Furono 17 le ordinanze di custodia cautelare eseguite il 31 ottobre 2017 nei confronti di persone, legate ai clan baresi Di Cosola e Diomede, che cercavano di controllare il mercato della droga e accumulare guadagni illeciti nei territori di Bitonto, Molfetta, Giovinazzo e Trani.

Il 2 luglio scorso sono arrivate le sentenze - ben 13, a pene comprese fra gli 8 anni e 20 giorni e i 16 mesi di reclusione, appena 2 le assoluzioni - nel corso del giudizio dinanzi al giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Maria Anna Altamura, al termine del processo di primo grado, celebrato con il rito abbreviato, per traffico di stupefacenti, tentato omicidio e minaccia aggravata.

Pesanti le condanne: 8 anni e 20 giorni (la pena più alta) per Nicola Abbrescia, 6 anni per Saverio Pappagallo, 5 anni, 10 mesi e 20 giorni per Domenico Ponte, 5 anni e 8 mesi per Alessandro Tenardi, 5 anni e 6 mesi per Michele Arciuli e per Giuseppe Pappagallo, 4 anni per Gianfranco Del Rosso, 3 anni e 10 mesi per Cosimo Damiano Spagnoletti.

Ed ancora: ​3 anni e 10 mesi per Donatella Caracciolese e per Maria Fiore (figlia di Alfredo, ucciso nel marzo 2014, e compagna di Abbrescia, ndr), 3 anni e 8 mesi per Cosma Damiano Grosso, 3 anni, 6 mesi e 20 giorni per Michele Liso, di Bitonto, e 1 anno e 4 mesi per Giuseppe Petruzzella. Uniche assoluzioni per Antonio Azzollini e Laura Zaccaria, di Giovinazzo.

L'attività investigativa, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, diretti dal capitano Vito Ingrosso, ha avuto inizio nel novembre del 2015 ed è stata condotta attraverso articolate attività tecniche e dinamiche, che hanno consentito di svelare l'esistenza, nei territori del Nord Barese, di una gruppo criminale armato, dedito alla gestione delle più fiorenti piazze di spaccio della droga.

Inoltre, l'attività investigativa, svolta dall'Aliquota Operativa della Compagnia di Molfetta, diretta da luogotenente Sergio Tedeschi, ha permesso di documentare come gli indagati alimentassero i predetti mercati illeciti, rifornendoli costantemente di considerevoli stock di cocaina, hashish e marijuana, così da realizzare un volume d'affari giornaliero stimato in diverse migliaia di euro.

L'inchiesta è partita dal tentato omicidio di Cosma Damiano Grosso, avvenuto nel settembre 2015 durante la festa patronale di Molfetta. Il responsabile è stato individuato nel barese Nicola Abbrescia, da tempo trasferitosi a Molfetta. Da lì è poi stato ricucito il traffico di sostanze stupefacenti tra Molfetta, Giovinazzo e Bitonto e svelato, soprattutto, un collegamento con i clan baresi Di Cosola e Diomede.

L'operazione ha confermato come le famiglie della malavita barese stiano trasferendo nell'hinterland i centri nevralgici del loro business, quello della droga. Ma la loro espansione è stata stroncata dai Carabinieri e da una sentenza, seppur di primo grado, che premia l'operato della Compagnia di Molfetta.
  • Carabinieri Bitonto
  • Operazione Halloween
  • Michele Liso
Altri contenuti a tema
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Maxi operazione dei militari fra via Termite e via San Luca. Il sindaco: «È un segnale importante per la città»
L'Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Virgo Fidelis L'Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Virgo Fidelis La cerimonia si è svolta domenica 24 novembre presso la parrocchia del SS. Sacramento
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne 400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne L'uomo, Vincenzo Buonvino, è stato arrestato dai Carabinieri: sul mercato la droga sequestrata avrebbe fruttato oltre 400mila euro
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.