Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Operazione "Pandora": chiesti 14 anni per Domenico Conte

L'uomo è ritenuto fra i capi dei clan Diomede-Mercante e Capriati. Chieste altre 90 condanne

Si è svolta ieri mattina l'udienza del processo, svoltosi con il rito abbreviato, scaturito dall'operazione "Pandora", condotta dai Carabinieri del Reparto Anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale di Bari.

I pubblici ministeri Giuseppe Gatti, Lidia Giorgio e Renato Nitti hanno formulato richieste di condanna nei confronti dei 91 imputati che vanno dai 6 anni ai 14 anni e 8 mesi. Il processo si sta celebrando nell'aula bunker del Tribunale di Trani dinanzi al giudice dell'udienza preliminare Rossana De Cristofaro.

Tutti gli imputati, ritenuti affiliati del clan Diomede-Mercante e Capriati di Bari, sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa pluriaggravata, tentati omicidi, armi, rapine, furti, lesioni personali, sequestro di persona e violazioni della sorveglianza speciale.

Le richieste di condanne più elevate, a 14 anni di reclusione, sono state chieste dai pubblici ministeri Giuseppe Gatti, Lidia Giorgio e Renato Nitti nei confronti dei boss di Bari e Bitonto Nicola Diomede (14 anni e 4 mesi) e Domenico Conte (14 anni) e di Gioacchino Baldassarre (14 anni e 8 mesi), ritenuti i capi organizzatori dei due gruppi criminali.

La Direzione Distrettuale Antimafia ha chiesto 38 condanne a 10 anni e altre 41 a 8 anni di reclusione per i partecipi delle due associazioni mafiose. Le arringhe difensive inizieranno il 1 luglio. Nel processo sono costituiti parte civile i Comuni di Bari e Terlizzi e l'associazione Antiracket.
  • Clan Diomede
  • Clan Capriati Bitonto
  • Domenico Conte
  • Clan Mercante
Altri contenuti a tema
"Anno Zero", assolto il boss Conte «per non aver commesso il fatto» "Anno Zero", assolto il boss Conte «per non aver commesso il fatto» Il blitz antidroga nel 2020 a nord di Bari. Ieri il processo d'Appello: 27 condanne confermate e 2 assoluzioni
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Omicidio Tarantino, annullata la condanna a Conte. Ora un nuovo processo Omicidio Tarantino, annullata la condanna a Conte. Ora un nuovo processo Il boss fu condannato a 20 anni di reclusione. I giudici capitolini hanno annullato con rinvio anche la sentenza a carico di D'Elia
«Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte «Fabbrica della droga a Bitonto», confermata la condanna al boss Conte 20 anni, in Corte d'Appello, per il capoclan. 18 anni, invece, per Mario D'Elia, considerato il suo braccio destro
Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Mafia, processo "Pandora" bis: decimati i clan Diomede e Mercante Confermate le condanne al boss bitontino Domenico Conte (7 anni) e a Giuseppe Antuofermo (10 anni e 4 mesi)
«Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» «Il clan Strisciuglio manifesta forti mire espansionistiche a Bitonto» La relazione dell'Antimafia al Parlamento secondo cui «può contare su un nuovo gruppo nato da una frattura interna al clan Conte»
«Aveva già sparato per uccidere Conte»: i dettagli choc sull'arma di Noicattaro «Aveva già sparato per uccidere Conte»: i dettagli choc sull'arma di Noicattaro Un 39enne e un 29enne, nel 2022, hanno sparato con un revolver usato nel 2003 per tentare di ammazzare il boss del rione 167
Omicidio Tarantino, confermata in Appello la condanna a Conte Omicidio Tarantino, confermata in Appello la condanna a Conte Il boss, a capo dell'omonimo clan, dovrà scontare 20 anni di reclusione, la stessa a carico del suo braccio destro D'Elia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.