Nunzia e le pastaie di Arco Basso
Nunzia e le pastaie di Arco Basso
Cronaca

Orecchiette Bari Vecchia, via alla regolarizzazione con azienda di Bitonto

Percorso che le pastaie baresi seguiranno con Raffaele Diomede e Pasquale Bacco

Le signore delle orecchiette di Arco Basso, da anni meta obbligata di migliaia di turisti che arrivano a Bari, decidono di comune accordo, di seguire la via della legalità.

La decisione nasce dall'iniziativa di Raffaele Diomede, cultore della legalità tra i più conosciuti in Puglia, supportato dal medico legale Pasquale Bacco. A gestire le attività formative per le signore sarà la Meleam S.p.A. con cui Diomede ha definito un accordo di aiuto a titolo gratuito. Le attività riguarderanno l'adeguamento dei locali e la formazione delle stesse signore che così facendo daranno dignità anche legale, sia al prodotto artigianale sia a quello industriale venduto.

«La priorità di questa iniziativa è la promozione della sicurezza alimentare e della conformità alla legge senza penalizzare i produttori di via Arco Basso - afferma Raffaele Diomede -. È il momento di chiudere questa disputa e di unire tradizione e legalità, affinché la nostra eccellenza culinaria possa essere apprezzata in sicurezza e nel rispetto delle regole».

Nunzia Caputo, riferimento per la tradizione delle orecchiette a mano, si fa portavoce dell'importante decisione, dichiarando: «La nostra arte affonda le radici nelle tradizioni di famiglia, ma oggi è altrettanto importante guardare al futuro e rispettare le norme che garantiscono la sicurezza alimentare. corso ci ha permesso di apprendere nuove competenze per unire tradizione e professionalità».

«La politica e le istituzioni si sono fatte vanto nel mondo di questa tradizione barese, portando in questa strada anche Capi di Stato - dichiara il medico legale Pasquale Bacco -. Ora è giusto che diano gli strumenti ed i tempi a queste attività per regolarizzarsi nel migliore dei modi».
  • Meleam Group
  • Orecchiette
Altri contenuti a tema
2 «Il Covid non è letale». Striscia la Notizia a Bitonto intervista Mario Bacco «Il Covid non è letale». Striscia la Notizia a Bitonto intervista Mario Bacco L'epidemiologo Lopalco: «Non scherziamo: dobbiamo rispetto alle vittime»
Scuola-lavoro: alternanza di successo col progetto Cantera della Meleam Scuola-lavoro: alternanza di successo col progetto Cantera della Meleam Il dottor Delfino, responsabile amministrativo, presenta il progetto avviato con l’istituto Volta-De Gemmis di Bitonto
Teste di capretto sul cancello dell'imprenditore che vuole comprare il Foggia Teste di capretto sul cancello dell'imprenditore che vuole comprare il Foggia L'intimidazione a Mariotto sulla recinzione della villa dell'AD di Meleam, Pasquale Bacco
Crisi Bari Calcio, Bacco su Facebook: «Giancaspro ha sparato alto» Crisi Bari Calcio, Bacco su Facebook: «Giancaspro ha sparato alto» Il comunicato di Meleam Group: «Nostro intervento troppo rischioso»
Crisi Bari Calcio, niente Meleam Group Crisi Bari Calcio, niente Meleam Group L'azienda di Bitonto non sembra poter proseguire con l'aumento di capitale
Crisi Bari Calcio, l'imprenditore Bacco convocato da Decaro Crisi Bari Calcio, l'imprenditore Bacco convocato da Decaro L'amministratore delegato della Meleam Group non ha smentito l'indiscrezione di Antenna Sud
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.