Papa Bergoglio
Papa Bergoglio
Attualità

Papa Francesco domani a Bari: attesi quasi 60mila fedeli

Impegnati anche i volontari del Sass Puglia

È ormai tutto pronto per la visita di papa Francesco a Bari, in programma domani, con la messa pubblica in piazza Libertà a partire dalle 10:45. Quasi 60mila i biglietti gratuiti distribuiti ai fedeli per assistere alla funzione religiosa officiata dal Santo Padre, a chiusura dell'incontro "Mediterraneo frontiera di pace" organizzato dalla Conferenza episcopale italiana a partire dal 19 febbraio.

A Bari converranno sessanta vescovi dai venti paesi che si affacciano sul "Mare nostrum"; è attesa la presenza di oltre 500 volontari e 600 fra religiosi e religiose. Ad assistere alla messa del papa anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte. Per il 23 febbraio nel piazzale di San Nicola sarà istituito un punto di accoglienza per il santo padre, con i maxi schermi per assistere all'incontro in basilica prima della messa.
Impegnati nel difficile compito di assistenza e accoglienza dei fedeli anche i volontari dei Servizi Ausiliari Security & Safety Puglia di Bitonto, che agiranno su disposizione della Sezione di Protezione Civile Regionale e del Coordinamento Provinciale di P.C.

«Il tema della pace attraversa tutta la storia della salvezza – ha commentato Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto - il Mediterraneo è stato il mare della pace e dell'armonia, ma oggi rischia di essere un cimitero; questo aiuta a comprendere perché l'incontro di Bari sia ancora una volta l'annuncio dello "shalom" del Signore».

Un momento importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello sociale e istituzionale. Non è, infatti, evento frequente che papa e presidente della Repubblica si incontrino fuori da Roma, come sottolineato anche dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «Nel 1980 papa Giovanni Paolo II in visita a Bari cercò di costruire per la Puglia un ruolo preminente nel dialogo ecumenico e per la pace nel Mediterraneo. Poi a Bari sono venuti Benedetto XVI e papa Francesco, già nel 2018. Il fatto che la Cei abbia convocato a Bari le chiese mediterranee è per noi una grande responsabilità ma anche una grande gioia. La presenza del presidente della Repubblica è una cosa straordinaria; sono due personalità che rappresentano la vita di molti italiani e mi riempie di orgoglio averli contemporaneamente a Bari».
  • Papa Francesco
  • monsignor Francesco Cacucci
  • SASS Puglia
Altri contenuti a tema
A Bitonto e Palo del Colle due giornate dedicate alla Protezione Civile A Bitonto e Palo del Colle due giornate dedicate alla Protezione Civile Appuntamento il 12 e 13 ottobre
Il sindaco di Bitonto incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" Il sindaco di Bitonto incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" Il primo cittadino: «Ho portato i saluti della nostra comunità di Bitonto Palombaio e Mariotto al Santo Padre»
I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco I giovani dell'Arcidiocesi Bari - Bitonto in udienza da papa Francesco Oltre 7.200 fedeli hanno aderito all'iniziativa promossa da mons. Satriano
Decennale pontificato Papa Francesco, gli auguri di Mons. Satriano Decennale pontificato Papa Francesco, gli auguri di Mons. Satriano Il vescovo dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto: «Grazie per coraggio e autenticità»
10 anni con Papa Bergoglio, il gesuita con l'animo da francescano 10 anni con Papa Bergoglio, il gesuita con l'animo da francescano Forte la sua immagine in una piazza San Pietro vuota durante la pandemia
Investono un cane e scappano. Sass Puglia: «Prestare soccorso è obbligatorio» Investono un cane e scappano. Sass Puglia: «Prestare soccorso è obbligatorio» L'episodio ieri sulla provinciale Bitonto-Giovinazzo. Sul posto la Polizia Locale e il Nucleo Guardie Zoofile
Il Leo Club Palo del Colle Auricarro dona un defibrillatore alla SASS Il Leo Club Palo del Colle Auricarro dona un defibrillatore alla SASS Domenica 16 maggio la cerimonia di consegna alle ore 19.00
1 Luigi Presicce Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Luigi Presicce Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Il comandante della SASS ha ricevuto il riconoscimento per l'impegno profuso nella gestione della pandemia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.