Le perdite alla fontana di piazza Marconi
Le perdite alla fontana di piazza Marconi
Lavori pubblici

Perdite nelle fontane di piazza Marconi: entro lunedì il ripristino

Associazioni ambientaliste e cittadini avevano sollevato la questione per lo spreco di acqua potabile

Saranno sistemate entro lunedì le fontane di piazza Marconi, a Bitonto, ripristinate dopo anni di inutilizzo ma che hanno bisogno ancora di alcuni accorgimenti per tornare a far zampillare l'acqua in maniera regolare e senza sprechi.
Dopo alcuni giorni di funzionamento, infatti, i primi problemi si erano riscontrati con l'illuminazione a led predisposta per far brillare l'acqua che gorgoglia dalle bocche dei tritoni posti in testa ai due monumenti gemelli. A questo problema "coreografico" se ne era aggiunto uno di natura pratica: per una delle due fontane il getto si è rivelato troppo potente, tanto da aver causato il trabocco di acqua al suolo, fuori dal circuito chiuso predisposto proprio per evitare sprechi.

Sulla questione si sono espressi gli attivisti del comitato cittadino "Ambiente è vita", che hanno denunciato lo spreco l'inutile spreco: «Crediamo che sia opportuno fornire ai cittadini risposte certe in breve tempo, così da evitare leggende metropolitane, che non giovano al prestigio della fontana».
Risposte che arriveranno già lunedì, stando a quanto riferito dagli uffici, visto che, approfittando dell'arrivo delle nuove luci a led ordinate dall'azienda in sostituzione di quelle installate che si sono dimostrate inefficaci, opererà anche una migliore calibratura del flusso per evitare che l'acqua trabocchi nuovamente al suolo.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.