Tavolini in strada
Tavolini in strada
Economia

Più spazi e meno burocrazia a Bitonto per gli esercizi commerciali

Dal Comune iniziative di sostegno delle attività per la ripresa economica dopo il Covid-19

Basterà un'autocertificazione per richiedere l'utilizzo di maggior spazio esterno su suolo pubblico per le attività commerciali di Bitonto. È questa una delle novità introdotte da Palazzo Gentile per sostenere la ripresa economica dopo il lockdown per la pandemia da coronavirus che ha paralizzato le imprese, in particolare quelle della ristorazione.
«L'obiettivo – spiegano dal Comune - è sostenere il commercio e l'economia cittadina, integrando le misure varate dal Governo con il Decreto Rilancio, che ha introdotto, per promuovere la ripresa delle attività turistiche, l'esonero sino al 31 ottobre del pagamento di Tosap e Cosap e del bollo sulle richieste di nuove concessioni. Il provvedimento della Giunta Abbaticchio, approvato su proposta dell'assessore alle attività produttive, Marianna Legista, prevede la semplificazione delle procedure per richiedere la concessione di suolo pubblico: le attività interessate potranno, infatti, presentare le richieste, compilando un modello "guidato", in forma di autocertificazione, da inviare per posta elettronica ordinaria o certificata al Servizio di Polizia locale».

«Questa misura - si legge ancora nella nota del Comune - è affiancata dalla possibilità per i pubblici esercizi già titolari di concessione per l'utilizzo del suolo pubblico di incrementare la superficie del 50%, in presenza di ulteriore spazio disponibile. Per tutti i pubblici esercizi, poi, che non hanno mai fatto domanda di suolo pubblico è stata introdotta la facoltà di richiedere un'area pari alla somma delle superfici occupate all'interno del locale da cucina, deposito e retro-banco. Dopo gli accertamenti tecnici la superficie concessa potrà essere pari al doppio di quella richiesta. In entrambi i casi (aumento del 50% dell'esistente e prima richiesta) dovrà essere garantito il rispetto delle norme di sicurezza, di pubblica incolumità e igienico sanitarie; sui marciapiedi, in particolare, dovrà essere lasciato libero un metro per consentire il passaggio dei pedoni».

"Le misure adottate - spiega l'assessore Legista - consentono una ripresa dell'attività dei pubblici esercizi in piena sicurezza e sostengono la ripartenza economica del settore, dal momento che maggiori spazi esterni permettono di incrementare l'affluenza di clienti e conseguentemente gli introiti. Lo facciamo, introducendo una notevole semplificazione della procedura di concessione, che si traduce in taglio drastico dei tempi della burocrazia e tempestività del sostegno ai titolari delle attività proprio in prossimità dell'estate, che si spera permetta di recuperare anche solo in parte il terreno perso a causa del pesante stop imposto dalla grave emergenza sanitaria».
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Giornata contro violenza sulle donne, le iniziative in programma dal 22 al 30 novembre Gli eventi culturali e musicali sono promossi dall'assessorato alle Pari opportunità
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando l'ex vicesindaco di Bitonto e il consigliere regionale Gianni Stea
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.