Coronavirus. <span>Foto sanitaintormazione.it</span>
Coronavirus. Foto sanitaintormazione.it
Cronaca

«Positiva al Covid, ignorata da tutti: vi racconto la mia odissea»

Una donna di Bitonto chiusa in casa col marito da giorni: «Lui, per legge, non può aprire l'attività, ma secondo il nostro medico potremmo uscire»

Disinteresse, superficialità e approssimazione. Sono le accuse rivolte ai cittadini poco inclini a rispettare le norme anti covid e per questo sovente sanzionati, ma se sono le istituzioni a comportarsi così? È accaduto a Bitonto a una quarantenne e a suo marito, da giorni chiusi in casa per una positività al coronavirus, ma, di fatto, ignorati dalle istituzioni che dovrebbero occuparsi della loro situazione sanitaria e sociale.

«Martedì 27 ottobre ho fatto il tampone – racconta Marina (il nome è di fantasia) - non avevo sintomi: l'ho fatto per eccesso di zelo. Comunque nel pomeriggio ritiro il risultato e sono positiva. Mi metto in quarantena e con me mio marito, che ha un barbiere e quindi è costretto a chiudere. Ci siamo denunciati immediatamente al nostro medico di base e così è iniziata la nostra triste storia. Oggi sono 15 giorni che siamo in quarantena: non ci ha contattati nessuno». D'altra parte, è inutile anche chiamare i contatti diffusi dalla Regione per ricevere assistenza, visto che sono sbagliati. La donna, infatti, esasperata dal disinteresse verso la sua situazione, ha provato a chiamare il numero verde 800055955, pubblicizzato come come numero per info covid, ma paradossalmente «risponde il reparto MAMMOGRAFIA – continua Marina - ho provato a chiedere aiuto al sindaco per capire se c'é qualcuno che posso contattare per effettuare il tampone a casa, pagando, ovviamente. Ma nulla. Il sindaco non risponde».

Dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto, il medico di base della donna si è degnato, attraverso il segretario, di una risposta: «Se per 11 giorni non avete sintomi potete tranquillamente uscire e tornare alla normalità». Senza un tampone che stabilisca la negatività, senza una visita, senza lo straccio di un consulto medico.
«Prima di uscire di casa faremo il tampone privatamente – dice Marina – perchè non vogliamo mettere a repentaglio l'incolumità di nessuno, ma è assurdo che si lasci la responsabilità delle scelte mediche e della possibile diffusione di un cluster di contagi alla discrezione del singolo».
  • Asl Bari
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Giornata della Salute Mentale, dal CSM Area 3 un evento di sensibilizzazione Giornata della Salute Mentale, dal CSM Area 3 un evento di sensibilizzazione L'iniziativa sarà dedicata ai bisogni di salute mentale della popolazione giovanile
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto Fondi PNRR, una nuova TAC per il presidio territoriale di Bitonto L'ASL Bari ufficializza l'acquisto di 8 TAC 128 slice
Conti in ordine all'ASL Bari. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi Conti in ordine all'ASL Bari. Certificato il bilancio 2022 da 2,6 miliardi I numeri di un’azienda in salute: 9.212 dipendenti e 1.855 convenzionati, 9 stabilimenti ospedalieri e 1.649 posti letto, 12 Distretti Socio Sanitari e 11 PTA
Giornata del Sollievo, ASL Bari modello per terapia del dolore e cure palliative Giornata del Sollievo, ASL Bari modello per terapia del dolore e cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Vaccino papilloma virus e meningococco, Comune di Bitonto e ASL fianco a fianco Vaccino papilloma virus e meningococco, Comune di Bitonto e ASL fianco a fianco L'assessora Altamura: «Azione concreta di integrazione socio-sanitaria a livello territoriale»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.