L'operazione
L'operazione "Porta Robustina"
Cronaca

Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile

A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci

Dopo i Conte, i loro rivali: i Cipriano. Il Comune di Bitonto ha deciso di costituirsi parte civile nel processo "Porta Robustina", che proseguirà lunedì prossimo per ottenere il risarcimento dei danni subiti, ritenendo che «atti criminosi come quello ledano profondamente la comunità e l'immagine stessa della città di Bitonto».

A deliberarlo è stata la giunta comunale retta dal sindaco Francesco Paolo Ricci, che ha affidato all'avvocato Paolo Monteleone del servizio legale e contenzioso il compito di rappresentare e di difendere l'ente dinanzi al Tribunale di Bari nell'azione civile contro il gruppo egemone nel borgo antico. Era questo, infatti, il regno dell'organizzazione di Francesco Colasuonno, arrestato il 4 luglio dello scorso anno con altre 24 persone ritenute responsabili di associazione per delinquere.

L'attività investigativa, coordinata dai pubblici ministeri antimafia Ettore Cardinali e Marco D'Agostino, è nata nel 2017 dopo l'omicidio dell'albanese Edvin Sadiku, avvenuto a Binetto il 4 febbraio di quell'anno nel contesto dello spaccio di droga, ed è proseguito, il 31 dicembre, con l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, uccisa durante un inseguimento tra pusher dei due gruppi rivali. È stata, e forse lo è ancora, una famiglia importante quella dei Cipriano, contigua al clan Parisi di Bari.

A sostenere le fonti di prova raccolte negli anni anche i brogliacci con le intercettazioni di undici collaboratori di giustizia. Sono serviti per ricostruire le modalità esecutive di un gruppo di carattere verticistico, con un capo e la manovalanza, giovani pusher e vedette, incaricati dell'attività di spaccio, organizzati su più turni.
  • Clan Cipriano Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Le candele accese attorno alla Vergine Addolorata ci ricordano che, anche nel buio, resta una luce»
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.