Passaggio a livello via Santo Spirito
Passaggio a livello via Santo Spirito
Attualità

Pubblicato il bando per la realizzazione del sottopasso veicolare verso Santo Spirito

Maurodinoia: «Con quest’opera elimineremo la presenza dei binari in un punto strategico e particolarmente trafficato della città»

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 19 ottobre 2022 il bando di gara per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza del passaggio a livello al km 16+524 della linea ferroviaria Bari-Barletta, sito all'ingresso di Bitonto su via Santo Spirito.

L'opera è finanziata con fondi nazionali dell'Addendum al Programma Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 – Asse Tematico C - Delibera CIPE n.98/17, cofinanziato con fondi del bilancio regionale (D.G.R. Puglia n.1086/2019). L'avvio dei lavori si prevede possa avvenire già a partire dal primo semestre del 2023 per una durata di 500 giorni.

I lavori comprendono, in sintesi, la realizzazione del sottopasso ferroviario tra la strada provinciale n. 91 (via Santo Spirito) e via Francesco Santoruvo (prolungamento via Piepoli), la soppressione dell'attuale passaggio a livello, la realizzazione di una complanare con rotatoria lato mare rispetto alla ferrovia, la realizzazione del sottopasso pedonale per continuità tra via Giovanni XXIII e via Santo Spirito. Il sottopasso sarà corredato da un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, coordinato con il recente intervento di realizzazione del tratto di fogna bianca in corso di ultimazione da parte del Comune di Bitonto.

L'intervento fa parte di un programma avviato da Ferrotramviaria sin dagli anni '90, che si inserisce in un più ampio contesto nazionale di miglioramento della sicurezza ferroviaria tramite l'eliminazione dei passaggi a livello. Nel caso della tratta in oggetto (Bari-Bitonto), i lavori svolti, compresa la soppressione del passaggio a livello di via Santo Spirito, consentiranno di ridurre i passaggi a livello dagli iniziali 14 a soli 2.

«Con quest'opera elimineremo la presenza dei binari in un punto strategico e particolarmente trafficato della città – ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia -. La soppressione del passaggio a livello migliorerà la sicurezza del traffico ferroviario, del traffico stradale e pedonale, contribuendo attivamente al miglioramento della qualità di vita della comunità. Inoltre, prevedendo un incremento, nel prossimo futuro, della circolazione ferroviaria grazie all'attivazione dell'interconnessione a Bari Centrale tra la ferrovia Bari-Barletta di Ferrotramviaria e la rete di RFI, l'eliminazione del passaggio a livello renderà sicuramente più fluido e puntuale il traffico ferroviario».
  • passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Chiuso definitivamente il passaggio a livello su via Santo Spirito Chiuso definitivamente il passaggio a livello su via Santo Spirito Azione necessaria per consentire il prosieguo del cantiere per la realizzazione del sottopasso
Passaggio a livello via Santo Spirito: chiusura definitiva a giorni Passaggio a livello via Santo Spirito: chiusura definitiva a giorni Tutte le indicazioni per il traffico veicolare
Infrastrutture, dalla Regione il via libera alla variante ferroviaria a nord di Bari Infrastrutture, dalla Regione il via libera alla variante ferroviaria a nord di Bari Il parere favorevole è giunto anche dai comune di Bari, Bitonto e Giovinazzo
Passaggio a livello di via Scoppio, via ai lavori di sistemazione Passaggio a livello di via Scoppio, via ai lavori di sistemazione L'attraversamento sarà oggetto di lavori da parte della Ferrotramviaria. D'obbligo l'utilizzo del sottopasso
Il passaggio a livello su via Santo Spirito sarà eliminato Il passaggio a livello su via Santo Spirito sarà eliminato Procede la progettazione del sottopasso veicolare e pedonale
Approvata la delibera per la realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito Approvata la delibera per la realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito Il progetto esecutivo partirà a marzo 2022 e durerà più di un anno
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.