Abbaticchio incontra i Comuni
Abbaticchio incontra i Comuni
Politica

Puglia: Michele Abbaticchio a capo del partito civico di Italia in Comune

Al movimento, fondato dal sindaco di Parma Pizzarotti, aderiscono sindaci d'Italia e 5 Stelle delusi

Ci sarà Michele Abbaticchio alla testa del gruppo pugliese di sindaci, delusi del Movimento 5 Stelle ed ex esponenti di liste civiche che in tutta Italia si stanno raccogliendo sotto il simbolo di Italia in Comune, il partito civico fondato dal sindaco di Parma (ed ex grillino) Federico Pizzarotti.
L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore, ma la notizia circolava ormai da settimane. Da quando cioè a coordinare a livello regionale il nuovo partito era stato chiamato Vincenzo Gesualdo, già assessore della giunta Abbaticchio prima di lasciare per sopraggiunti impegni lavorativi, e uomo di fiducia del sindaco di Bitonto. Una tappa che segnava ufficialmente la prosecuzione di un percorso iniziato in realtà mesi prima.

«I nostri valori programmatici – ha spiegato Abbaticchio ai giornalisti – sono ambiente, legalità e Mezzogiorno, temi scomparsi dall'agenda politica italiana». Il primo cittadino bitontino non vuole però accostamenti ai grillini. «Questo è un partito civico, non un movimento – precisa il sindaco pugliese – ci muoviamo al di fuori delle logiche del centrosinistra e del centrodestra, ma rispetto al Movimento 5 Stelle abbiamo l'antifascismo come valore fondante». Una tendenza confermata anche dall'adesione di Rosa Melodia, candidata sindaco del centrosinistra ad Altamura e del sindaco uscente di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, in rotta col Pd. Anche se non si chiuderanno le porte agli esponenti del centrodestra, come Carmine Brandi, a caccia della rielezione a Carovigno e intenzionato a entrare in Italia in Comune e Giuseppe Lovascio, ex sindaco di Conversano pronto a lasciare il partito di Quagliariello per avvicinarsi al progetto di Pizzarotti. Una scelta già fatta da un altro bitontino, l'ex deputato del Movimento 5 Stelle, Francesco Cariello, clamorosamente escluso dai grillini all'ultima tornata elettorale per un "vizio di forma" e tra i primi ad aderire al partito civico del primo cittadino emiliano.

A loro si unirà un piccolo esercito di sindaci, ex sindaci, assessori, consiglieri comunali e delusi dei 5 Stelle e delle liste civiche pugliesi che si metteranno alla prova già alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno che vedranno coinvolti 45 comuni pugliesi. All'appuntamento elettorale non si presenteranno con il loro simbolo, ma promettono di dare manforte a tanti candidati in corsa per guadagnare la fiducia dei tanti cittadini alla ricerca del miglior amministratore pubblico per il proprio comune.
  • Michele Abbaticchio
  • Francesco Cariello
  • Federico Pizzarotti
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Agguato a Bitonto. L'ipotesi: fibrillazioni tra clan per lo spaccio di droga Agguato a Bitonto. L'ipotesi: fibrillazioni tra clan per lo spaccio di droga Il 39enne ferito, ieri mattina, è tornato a casa. Intanto proseguono le indagini: sullo sfondo la tensione fra i gruppi Conte e Di Cataldo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Agguato in via Repubblica: torna agli arresti domiciliari il 39enne ferito Agguato in via Repubblica: torna agli arresti domiciliari il 39enne ferito L'uomo, colpito alla spalla destra da un proiettile calibro 9x21, è tornato a casa. Proseguono, intanto, le indagini del Commissariato
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.