La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Rapina da 2 milioni in valori e tabacchi. In manette un 45enne di Bitonto

Si tratta di Giuseppe Climaco. Il 20 ottobre 2021 un commando bloccò un autoarticolato all'uscita di Bari sud

C'è una svolta nelle indagini sul maxi colpo messo a segno il 20 ottobre 2021, quando gruppo di rapinatori - sei persone armate e col volto travisato - bloccarono e rapinarono, nei pressi dell'uscita dal casello autostradale di Bari sud, un autoarticolato che trasportava valori e tabacchi, per un bottino pari a 2 milioni di euro.

Questa mattina, infatti, a Bitonto, la Squadra Mobile di Bari ha tratto in arresto, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo pugliese, Angelo Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica di Bari, il 45enne bitontino Giuseppe Climaco, accusato, sulla base degli elementi acquisiti, del reato di rapina aggravata in concorso con altre persone non identificate ai danni di un autoarticolato.

I fatti, in relazione ai quali è stata eseguita la misura cautelare da parte del personale della Questura di Bari - l'uomo è stato rinchiuso nel carcere del capoluogo -, risalgono al 20 ottobre 2021, allorquando, un gruppo di rapinatori, nello specifico sei persone armate e con il volto travisato, bloccò e rapinò, nei pressi dell'uscita del casello dell'autostrada A14 Bari sud, un autoarticolato che trasportava un carico di valori e di tabacchi, per un bottino complessivo di circa 2 milioni di euro.

In quella circostanza i sei rapinatori costrinsero l'autista dell'autoarticolato a fermarsi. Proprio il 45enne, per gli inquirenti, coordinati dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Bari, Larissa Catella, si sarebbe aggrappato alla cabina dell'autista del mezzo, intimando all'uomo di fermarsi, non sapendo di essere ripreso dalla videosorveglianza del mezzo. Puntata una pistola verso l'autista, l'avrebbero costretto a fermarsi in un'area di sosta per impossessarsi del carico.

Le indagini, estremamente complesse, condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Bari, si sono basate, tra l'altro, «sull'analisi del traffico dei dati telefonici dei cellulari in uso all'arrestato - spiegano gli inquirenti - e sulla visione delle immagini registrati dai sistemi di videosorveglianza», fra cui proprio quello installato a bordo del mezzo rapinato, che ha consentito il riconoscimento fonetico e fisico del 45enne, un uomo con precedenti di polizia e penali, noto agli investigatori.

Il 45enne, infatti, è stato riconosciuto grazie ai tratti fisionomici, come «il suo essere goffo nei movimenti, apparentemente panciuto, con un collo tozzo e corto e il naso gibboso nella parte alta», oltre che al riconoscimento fonetico della voce. Gli inquirenti sono a caccia degli altri cinque presunti componenti della banda.
  • Arresti Bitonto
Altri contenuti a tema
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Blitz dei Carabinieri a casa dell'uomo: sequestrati 82 grammi di droga. Ma la sorpresa sono stati i contanti, oltre 31mila euro
Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni La pena più alta (1 anno e 4 mesi) per D'Ambra. 8 mesi per Arbore, assolti Schiraldi e Altieri «per non aver commesso il fatto»
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne L'uomo, sottoposto all'obbligo di firma dopo il colpo alla Sylos, è stato fermato dai poliziotti: aveva rubato i prodotti per le pulizie
Tenta di rubare i pc dal liceo Sylos, ma arriva la Polizia: preso un 33enne Tenta di rubare i pc dal liceo Sylos, ma arriva la Polizia: preso un 33enne Il giovane è finito agli arresti domiciliari. Ricci: «Il nostro sistema di sicurezza è sempre più forte ed efficiente»
Furti e riciclaggio di veicoli, tra gli arrestati anche un 31enne di Bitonto Furti e riciclaggio di veicoli, tra gli arrestati anche un 31enne di Bitonto Si tratta di Lorenzo Pantaleo, finito agli arresti domiciliari. I pezzi rubati erano destinati al mercato clandestino italiano e estero
400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne 400 chili di hashish nascosti in due congelatori: in manette un 40enne L'uomo, Vincenzo Buonvino, è stato arrestato dai Carabinieri: sul mercato la droga sequestrata avrebbe fruttato oltre 400mila euro
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.