Centro storico Bitonto dall'alto
Centro storico Bitonto dall'alto
Speciale

Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto

L'iniziativa al Fab Lab mercoledì 26 luglio

Si terrà mercoledì 26 luglio, al Fab Lab di Bitonto, a partire dalle ore 16.00, il terzo incontro del ciclo "Cuore di Pietra".

Il laboratorio dal titolo "Workshop sul centro antico di Bitonto: tra restauro e piani del colore" è organizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco, Francesco Paolo Ricci, mentre l'introduzione sarà affidata al Prof. Giacomo Martines, ricercatore del PoliBa che si occuperà dei "Processi di valorizzazione e restauro urbano". Interverranno Francesco Brandi, assessore al ramo del Comune di Bitonto, che toccherà il tema delle "Prospettive per lo sviluppo", l'ingegner Giampiero Di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio, che passerà in rassegna "Le problematiche tecniche dell'edilizia nella città antica", mentre le conclusioni saranno affidate al consigliere Nicola Acquafredda, ingegnere.

A seguire sono previsti i contributi di studio del Laboratorio di restauro C del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del PoliBa, segmento che sarà moderata dal prof. arch. Giacomo Martines.

Di "Palazzo Rogadeo: lo studio del passato per la tutela e la trasmissione al futuro" relazioneranno Alessia Massarelli e Laura Tatulli. Sul finire sarà presentato lo "Studio del centro antico di Bitonto per una conoscenza alla conservazione" a cura degli studenti del laboratorio.
  • Politecnico di Bari
  • Centro storico
  • Fab Lab
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del pane: un alimento che a Bitonto è storia e tradizione Giornata mondiale del pane: un alimento che a Bitonto è storia e tradizione In città è ancora attivo, dal 1260, il forno antico della famiglia Carlucci
Fari puntati sul centro antico della città con il secondo workshop del ciclo “Cuore di pietra” Fari puntati sul centro antico della città con il secondo workshop del ciclo “Cuore di pietra” Martedì 9 luglio torna l’iniziativa ideata da Comune di Bitonto e Politecnico di Bari, aperta alla partecipazione dei cittadini
TGR Puglia a Bitonto. «Inclusione e prevenzione sociale per contrastare criminalità» TGR Puglia a Bitonto. «Inclusione e prevenzione sociale per contrastare criminalità» Il servizio della troupe Rai per raccontare le attività di contrasto alla delinquenza
Settimana Santa, le variazioni ai servizi di raccolta porta a porta per il centro storico Settimana Santa, le variazioni ai servizi di raccolta porta a porta per il centro storico Le variazioni temporanee sono previste nei giorni 28-29-30-31 marzo e 1° aprile 2024
Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Fiera del Levante, Salvini tra i primi visitatori dello stand allestito dal FabLab Il vicepremier, accompagnato dal Sindaco Ricci, ha osservato con i propri occhi il progetto "Dedalo Digitale"
"Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico "Chiese aperte", il 25 agosto Bitonto apre i "tesori" del centro storico L'evento è realizzato con il co-finanziamento del Comune di Bitonto nell'ambito della programmazione "Vivere Bitonto"
“IN.centro”, oggi presentazione dell'avviso pubblico per la promozione del centro storico “IN.centro”, oggi presentazione dell'avviso pubblico per la promozione del centro storico La finalità è quella di rendere il centro storico un luogo sempre più vivo e accogliente
"La Città Vecchia", Domenico Fioriello presenta il suo lavoro fotografico sul centro antico "La Città Vecchia", Domenico Fioriello presenta il suo lavoro fotografico sul centro antico Appuntamento il 29 giugno alle ore 17 al FabLab di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.