Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Attualità

Ricci ricorda i martiri di via D'Amelio

A 30 anni dalla strage in cui morirono Paolo Borsellino e la sua scorta

«La lotta per la legalità contro ogni forma, anche subdola, di mafia e corruzione deve permeare il nostro agire quotidiano tra la gente e per la gente, onorando così concretamente la memoria dell'estremo sacrificio di quanti hanno pagato con la vita il proprio impegno per difendere lo Stato e i suoi valori combattendo la criminalità».

Così il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, in occasione del trentesimo anniversario della strage di via D'Amelio a Palermo, nella quale per mano della mafia furono assassinati il giudice Paolo Borsellino e cinque poliziotti della sua scorta.

«A distanza di tanti anni – afferma Ricci – il ricordo di quel drammatico 19 luglio 1992, indelebile nella mente di tutti gli italiani, ravviva in noi la convinzione della necessità di un impegno costante per affermare nella nostra comunità la supremazia di valori quali la libertà, la legalità e la trasparenza. Un impegno che esattamente quindici anni fa ha ispirato la scelta del Comune di Bitonto, da me sollecitata nelle vesti di assessore alle politiche sociali e giovanili nella Giunta Pice, di aderire ad Avviso Pubblico, realtà associativa divenuta nel tempo prezioso punto di riferimento nella lotta alle mafie e alla corruzione per tutti gli amministratori pubblici».
  • Francesco Paolo Ricci
  • Paolo Borsellino
Altri contenuti a tema
Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Le candele accese attorno alla Vergine Addolorata ci ricordano che, anche nel buio, resta una luce»
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Il sindaco di Bitonto in appoggio alla manifestazione di Roma per l'Europa Ricci ha manifestato il suo convinto sostegno al progetto lanciato da "Repubblica"
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» Omicidio Tarantino, annullata condanna Conte. Ricci: «Continueremo a tutelare i diritti» La nota del primo cittadino di Bitonto
"Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO "Rimettiamoci in gioco Sportivamente", entusiasta il sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci fa i complimenti agli operatori del settore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.