Il centro storico di Bitonto
Il centro storico di Bitonto
Cronaca

Sassi agli anziani, l'ultima vergogna delle baby gang a Bitonto

L'inferno in piazza Fratelli Bandiera e corte dei Mille. «La guardia è altissima anche su questa piazza», ha assicurato il sindaco Ricci

Non ne possono più gli anziani di Bitonto, che da qualche tempo sono diventati il nuovo bersaglio delle baby gang. I bulli, fra piazza Fratelli Bandiera e corte dei Mille, prendono di mira i pensionati: un'anziana, ad esempio, è stata colpita da alcuni sassi mentre era intenta a svolgere le faccende domestiche sul balcone.

È l'ennesimo atto teppistico commesso da una baby gang - le loro vittime sono quasi sempre persone anziane - ai danni dei residenti che dopo diverse petizioni e denunce sono ormai sfiduciati circa la risoluzione del disagio che sono costretti a vivere quotidianamente. Anche questa volta, come le altre, l'accaduto è stato segnalato alle forze dell'ordine. «La guardia è altissima su tutta la città, anche su questa piazza», ha giurato, a tal proposito, il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Intanto, però, «ostacolano il nostro passaggio, impedendoci di uscire di casa o di rientrare - raccontano i residenti -. Non possiamo nemmeno più affacciarci alla finestra». La loro presenza non è gradita ai giovanissimi che trovano mille modi per esplicitarlo: insulti, pesanti minacce o lancio di sassi. Tecniche per impedire ai residenti di ficcanasare sulle loro attività. Il luogo di ritrovo, pur vicinissimo a Palazzo di Città, risulta ben celato dagli occhi indiscreti delle forze dell'ordine.

«Gli agenti percorrono le vie principali del centro, ma difficilmente si avventurano qui, nelle strade interne, se non su nostra sollecitazione», dichiarano sconsolati i residenti. Innumerevoli, inoltre, le petizioni e le raccolte firme organizzate. L'ultimo proprio qualche giorno fa. «Non possiamo più vivere così», è il loro grido.
  • Baby gang Bitonto
  • Aggressioni Bitonto
Altri contenuti a tema
16enne aggredito, la solidarietà della Virtus Bitonto. Presentata denuncia 16enne aggredito, la solidarietà della Virtus Bitonto. Presentata denuncia I genitori si sono rivolti al Commissariato di P.S., mentre il club parla di «una terribile notizia. Siamo sconvolti»
Aggredito un 16enne mentre giocava a basket: «Se vai dagli sbirri sei morto» Aggredito un 16enne mentre giocava a basket: «Se vai dagli sbirri sei morto» È successo nella struttura sportiva di via Berlinguer, al quartiere 167. Il minore ha riportato 8 giorni di prognosi
40enne picchiato, lite stradale e inseguimento da Bitonto a Giovinazzo 40enne picchiato, lite stradale e inseguimento da Bitonto a Giovinazzo L'uomo, colpito con calci e pugni, è al Policlinico: ha riportato un trauma cranico facciale. Si cercano testimoni e immagini
Rischia di essere investita, poi le botte: «Sono a pezzi, mi hanno picchiata» Rischia di essere investita, poi le botte: «Sono a pezzi, mi hanno picchiata» La donna alla guida dell'auto l'avrebbe picchiata: lei, intanto, è finita in ospedale. Ricci: «Un caso isolato, che contesto»
Kebabbaro accoltellato, Ricci: «Nessuna malamovida, è un episodio isolato» Kebabbaro accoltellato, Ricci: «Nessuna malamovida, è un episodio isolato» L'episodio di violenza è avvenuto nella notte fra sabato e domenica in piazza Moro. Il ferito non è in pericolo, si cerca uno straniero
Baby gang, Lorusso (FdI): «Contrastare con progetti educativi e inclusivi» Baby gang, Lorusso (FdI): «Contrastare con progetti educativi e inclusivi» Il capogruppo: «Giovani criminali che, per ferocia, non hanno nulla di diverso dai famigerati criminali ritenuti pericolosi»
Baby gang, torna il terrore a Bitonto: 14enne preso a pugni in via Dante Baby gang, torna il terrore a Bitonto: 14enne preso a pugni in via Dante L'episodio è avvenuto nel sabato dei Santi Medici, il giovane ha riportato la frattura del setto nasale. Sul posto 118 e Polizia Locale
Minacce ai titolari della norcineria aggrediti sabato scorso Minacce ai titolari della norcineria aggrediti sabato scorso Il fatto è accaduto in piazza Cavour. La denuncia social della moglie del proprietario
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.