Analisi di laboratorio
Analisi di laboratorio
Cronaca

Scendono i contagi a Bitonto: nessun cluster al comando Polizia Municipale

Dopo i tamponi a tutto il corpo, positivo solo il compagno di pattuglia del vigile contagiato. Abbaticchio: «Non molliamo la presa»

Il rischio che nel comando della Polizia Municipale di Bitonto potesse svilupparsi un cluster di contagi da Covid-19 è scongiurato: la serie di tamponi a tappeto acquistati dal Comune e fatti eseguire su tutti i membri del Corpo ha dato esito negativo quasi per tutti. Oltre al vigile che aveva presentato i sintomi del virus, solo il suo compagno di pattuglia è risultato positivo, mentre per tutti gli altri si prospetta un rapido rientro alle proprie mansioni pubbliche.

«Si dovrà attendere l'autorizzazione da parte delle Autorità Sanitarie locali – ha spiegato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – ma la buona notizia è che presto potremo tornare a disporre del Corpo di Polizia Municipale nella sua interezza e in un momento delicato come questo è davvero importante».

Buone notizie anche sul piano dei contagi sul resto della popolazione. Il primo cittadino ha infatti aggiornato i dati arrivati dalla Prefettura sulle persone infette, che scendono da 25 a 23. «Si tratta di una notizia relativamente positiva – ha detto Abbaticchio – vuol dire che i contagi non sono aumentati e due delle persone risultate positive sono guarite. Gli altri soggetti in quarantena stanno invece tutti bene: soltanto uno di essi è monitorato in ospedale perchè affetto da altre patologie pregresse».

«Non allentiamo però la presa – è il monito del primo cittadino – perchè non sappiamo come potrebbe evolvere clinicamente il virus e la reazione sul nostro organismo con l'arrivo delle temperature rigide: quindi continuate a tenere le mascherine nei luoghi pubblici, perchè i contagi vanno contenuti il più possibile».
  • Michele Abbaticchio
  • Polizia Municipale Bitonto
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.