analisi di laboratorio
analisi di laboratorio
Attualità

Schizzano i contagi Covid a Bitonto: sono 51

Le nuove misure restrittive: villa comunale chiusa alle 21 e limite di ingressi al Cimitero

Picco di contagi da Coronavirus anche a Bitonto dove gli infetti salgono a 51, che includono i 7 casi di Mariotto e i 5 di Palombaio. Soltanto uno di essi è ricoverato in ospedale.
«Il dato che più mi preoccupa – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – è che tra i contagiati ci sono, per la prima volta, diversi bambini. È evidente che è stato semplice essere facili profeti sulle aperture delle scuole, visto che i dati riportati dalla Prefettura, fanno riferimento a contagi avvenuti 10-15 giorni fa. Oltre alle scuole, in base alle indagini sulle origini dei contagi che si stanno svolgendo, i luoghi di maggiore rischio sono rappresentati dagli uffici in cui ci si reca a lavorare e nell'ambito familiare».

Le raccomandazioni, dunque, sono sempre all'uso massivo della mascherina e alla continua sanificazione delle mani, oltre a una gestione più attenta delle sindromi da raffreddori.
«Se avete certezza di un contagio in classe o al lavoro, non aspettate l'azione dell'ente sanitario – è l'indicazione del primo cittadino – restate a casa e fatelo anche se avete i sintomi del raffreddore: purtroppo in questo momento ogni minimo dubbio può scatenare nuovi cluster e appesantire la richiesta di assistenza sanitaria agli ospedali, già al limite».

Per tentare di limitare in qualche modo la linea dei contagi, il sindaco ha disposto alcune misure restrittive per i luoghi pubblici: la villa comunale chiuderà alle 21 mentre gli altri parchi saranno chiusi ancora prima, mentre al cimitero, in particolare durante la commemorazione dei morti, dopo aver stabilito con i sacerdoti l'annullamento di alcune celebrazioni pubbliche, si potrà entrare ma solo con ingressi contingentati. «Ovviamente è inutile l'ironia sugli orari e sui luoghi che decidiamo di limitare – ha aggiunto Abbaticchio - il Covid non va in giro dopo le 21, né si concentra nel Cimitero. Gli orari vietati sono semplicemente quelli in cui statisticamente c'è il maggiore afflusso di persone con conseguente aumento del rischio contagio».

Le ultime raccomandazioni sono per i tifosi allo stadio «che, ricordiamo, per legge non possono essere più di 300», oltre che per i datori di lavoro: «Se i dipendenti manifestano sintomi o rappresentano di essere stati contatti stretti di casi conclamati non fate pressioni per farli tornare al lavoro perchè potrebbe compromettere tutta l'intera attività. Non è tempo di prendere le cose sottogamba»
  • Michele Abbaticchio
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Raddoppiati i casi Covid a Bitonto in una settimana. La situazione Dati in controtendenza rispetto al circondario, ampiamente però nella media metropolitana
Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Covid, i dati a Bitonto ad inizio marzo Netto il calo dei nuovi contagi
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.