Disastro Ferroviario sulla Corato Andria
Disastro Ferroviario sulla Corato Andria
Cronaca

Scontro fra treni fra Andria e Corato: Ferrotramviaria e MIT responsabili civili

I parenti delle vittime: «Ora possiamo chiamarla strage di Stato»

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ferrotramviaria sono responsabili civili della strage ferroviaria del 12 luglio 2016, la Regione Puglia no. È quanto deciso dal gup di Trani, Angela Schiralli, dinanzi al quale si sta celebrando l'udienza preliminare, che ha rigettato le richieste di estromissione di Mit e società ferroviaria, ed ha accolto la richiesta di esclusione della Regione Puglia, che nel processo è parte civile. Secondo il giudice, «è inconciliabile la posizione di parte civile con quella di responsabile civile» e che «la Regione non potrebbe rispondere civilmente per un fatto illecito altrui atteso che nessun imputato è dipendente o funzionario regionale».

Nel procedimento sullo scontro fra treni che causò la morte di 23 persone il ferimento di altri 51 passeggeri, rischiano il rinvio a giudizio 18 persone tra dirigenti e dipendenti della società Ferrotramviaria e del Ministero accusati, a vario titolo, di disastro ferroviario, omicidio colposo, lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso.

Esultano anche dall'ASTIP, l'associazione che riunisce familiari e sopravvissuti dell'incidente che hanno commentato duramente: «Adesso possiamo chiamarla strage di Stato»
  • ferrovie del nord barese
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Furto alla stazione SS. Medici: sottratta la cassaforte a muro Furto alla stazione SS. Medici: sottratta la cassaforte a muro Sul posto gli agenti della Polizia di Stato e la scientifica
Ancora disagi per i pendolari delle Ferrovie del Nord Barese Ancora disagi per i pendolari delle Ferrovie del Nord Barese Nella tardo pomeriggio di ieri, sono stati soppressi tutti i treni da e per Bari
Chiuso definitivamente il passaggio a livello su via Santo Spirito Chiuso definitivamente il passaggio a livello su via Santo Spirito Azione necessaria per consentire il prosieguo del cantiere per la realizzazione del sottopasso
Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Sottopasso via S. Spirito, Ricci convoca un tavolo per la gestione delle interferenze Il sindaco: «Ho ribadito l’importanza di una collaborazione tra gli enti affinché quest’opera sia portata a termine nei tempi previsti dal cronoprogramma», il commento del primo cittadino
Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» Partono i lavori per sottopasso di via S. Spirito. Ricci: «Opera strategica per il territorio» In corso le opere propedeutiche all'avvio vero e proprio del cantiere, che durerà poco più di 500 giorni
Il sindaco Ricci a dialogo con i vertici della Ferrotramviaria Il sindaco Ricci a dialogo con i vertici della Ferrotramviaria Nuovo orario, ritardi, treni soppressi e troppi disagi per i pendolari di Bitonto, Palombaio e Mariotto
Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori Sottopasso via S. Spirito, presentati progetto e cronoprogramma dei lavori I lavori verranno avviati entro la fine dell’anno in corso e dureranno circa 500 giorni
Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori Sottopasso via S. Spirito, il 21 settembre presentazione progetto e cronoprogramma lavori L’opera sarà realizzata dalla Matarrese S.p.A.
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.