Don Tonino Bello Palombaio
Don Tonino Bello Palombaio
Scuola e Lavoro

Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione

«Diritto allo studio negato: situazione triste e disdicevole»

Un intervento radicale di ristrutturazione di tutto il plesso scolastico con la sostituzione completa dell'impianto di riscaldamento. È la richiesta che il vicecoordinatore regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha inviato alla Regione in una lettera aperta in cui ha denunciato quanto accade da anni nella scuola elementare Don Tonino Bello di Palombaio, in via Aspromonte, frequentata da tantissimi bambini della frazione di Bitonto.

«Il disagio dei giovani studenti e delle loro famiglie – ha sollecitato Damascelli - non è più sostenibile. Si agisca presto per garantire il diritto allo studio, ad ora negato!».

«In un momento di prova e stress per i ragazzi e la comunità scolastica per le questioni legate alla pandemia – scrive il forzista nella lettera indirizzata all'assessore regionale all'istruzione Salvatore Leo - privare questi giovani cittadini di ore di lezione, e dunque di un loro elementare diritto, a causa del malfunzionamento del riscaldamento, è molto triste e disdicevole».
«Considerando il periodo di difficoltà all'espletamento del diritto allo studio in presenza - suggerisce allora Damascelli - potrebbe 'approfittarsi' del momento per effettuare i lavori. Siamo di fronte, tra l'altro, ad una situazione che si trascina da anni. Nonostante l'impianto venga acceso sin dalle prime ore del mattino, risulta spesso una temperatura media bassa ed al di sotto di quella indicata per legge».

«A gennaio – si legge ancora nella missiva - diverse ordinanze comunali hanno stabilito più volte la chiusura ad intermittenza del plesso, proprio per lavori tampone sull'impianto di riscaldamento. Nonostante le riparazioni e le continue chiusure e riaperture, proprio quando sembrava, apparentemente, rientrato tutto nella 'norma', i termosifoni si spengono nuovamente. E, così, arrivano ancora ordinanze di chiusura per ulteriori interventi urgenti».

«L'impianto è molto vecchio – rileva l'ex consigliere regionale - costituito da tubazioni vetuste e, a causa di perdite, manca l'adeguata pressione. Considerate le condizioni in cui versa la scuola al suo interno, urge un drastico e deciso intervento per il rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento, con relativa centrale termica.
Lo chiedono i piccoli ragazzi coinvolti. Lo chiede una comunità. Lo chiede la città tutta di Bitonto».
«Al fine di riscaldare con efficienza il plesso – conclude Damascelli - siamo a chiederti un intervento urgente della Regione Puglia per finanziare la realizzazione di un impianto ex novo, con i fondi destinati all'edilizia scolastica».
  • scuola
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» Aumento TARI, Damascelli: «Provvedimento approvato da maggioranza di centrosinistra» «Gli immobili comunali producono rifiuti come tutti gli altri. Perché il Comune non paga la Tari e i cittadini sì?»
Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Damascelli: «Pinto presidente assemblea consiliare o presidente PD?» Dura controreplica del leader del centrodestra bitontino sull'attività del consiglio comunale
Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Damascelli sbotta: "C'era una volta il Consiglio comunale" Nuovo attacco del consigliere di Fratelli d'Italia ad una maggioranza che appare divisa
Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 21 ottobre Santi Medici, scuole chiuse a Bitonto lunedì 21 ottobre A stabilirlo è l'ordinanza n. 614 del 17/10/2024
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Inizio nuovo anno scolastico, gli auguri del Sindaco e dell'assessore Farella Inizio nuovo anno scolastico, gli auguri del Sindaco e dell'assessore Farella Il messaggio da Palazzo Gentile a poche ore dal suono della prima campanella
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.