Incidente in via Ammiraglio Vacca
Incidente in via Ammiraglio Vacca
Cronaca

Semafori spenti e incidenti a Bitonto: il comitato Nova Via chiede interventi urgenti

Mangini: «Nessuno li vuole rotti e servono molti soldi. I tempi delle Pubbliche Amministrazioni sono lunghi»

Un nuovo incidente a uno degli incroci più "sensibili" della città riaccende i riflettori sullo stato degli impianti semaforici di Bitonto, sul banco degli imputati per l'incidenza dei sinistri in particolare nel territorio urbano. La denuncia arriva dal Comitato di Quartiere Nova Via, che già in passato aveva lamentato la scarsa manutenzione degli impianti.

«Giovedì alle 17.00 c'è stato un ennesimo incidente in Via Ammiraglio Vacca, angolo Via Giuseppe Comez – racconta il presidente, Bepi Centrone - incidente dettato sicuramente da disattenzione dei conducenti ma, ancor di più, da un aberrante e reiterato malfunzionamento degli impianti semaforici. Il 17.07.2018, in particolare, si è proceduto a protocollare un documento dove si richiedeva il ripristino degli impianti semaforici ed in particolare di inserire un nuovo semaforo in corrispondenza del suddetto incrocio per i pedoni, l'ultimo divelto durante il rocambolesco incidente dell'08.05.2018 (promesso agli inizi di settembre). Documento al quale è seguita una risposta per alcuni aspetti lacunosa della I Commissione. Si richiedono inoltre spiegazioni urgenti sul malfunzionamento degli incroci via Matteotti-via Mazzini e via Matteotti-via Ludovico D'Angiò. Lecita richiesta, specie di provvedimenti in merito alla gestione del traffico veicolare del nostro perimetro, per evitare che nuovi incidenti arrechino danno e disturbo al nostro quartiere».

A rispondere al presidente del comitato di quartiere è intervenuto l'assessore al Marketing Territoriale del comune di Bitonto, Rino Mangini. «Nessuno di noi vuole i semafori spenti e rotti e sappiamo bene che vanno aggiustati» ha detto l'assessore che ha spiegato anche come gli impianti siano «vecchi e obsoleti e si rompano con più facilità».
«Per cambiare tutto servono molti soldi che non sempre ci sono», si è giustificato il delegato di Abbaticchio, secondo cui «i tempi della PA sono lunghi rispetto ai tempi di casa mia» aggiungendo anche che «il Comandante ha più volte chiarito che le integrazioni/manutenzioni straordinarie agli impianti sono oggetto di procedure di gara. Ad ogni modo, in mancanza di semaforo, vige il Codice della Strada».



  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.