AVIS
AVIS
Associazioni

Sensibilizzare alla donazione di sangue con "Connessi al domani: il valore delle emozioni"

L'iniziativa organizzato da AVIS Provinciale Bari e dalla sua Consulta Giovani si terrà sabato dalle 10 a Corato

Si terrà sabato 23 novembre, a partire dalle 10, l'evento formativo "Connessi al domani: il valore delle emozioni", organizzato da AVIS Provinciale Bari e dalla sua Consulta Giovani e rivolto alle avisine ed agli avisini delle 15 AVIS Comunali dell'Area Metropolitana di Bari: Altamura, Bari, Bitonto, Capurso, Conversano, Corato, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Palo del Colle, Polignano a Mare, Putignano, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

L'evento si terrà a Corato all'interno della sala convegni di Cantine Torrevento.

L'evento avrà come focus le emozioni che scaturiscono dall'atto del dono e mira a costruire una comunicazione associativa migliore, capace di raccontare l'attività solidaristica di AVIS attraverso l'espressione delle emozioni provate da volontari e donatori.

A guidare i partecipanti sarà un gruppo di esperti: Alessia Ulloa (nota content creator pugliese che, attraverso la sua pagina social Chilometro Puglia promuove la cultura e la bellezza della Puglia), Alberto Iurilli (esperto di comunicazione applicata a progetti culturali comunitari e a valenza sociale e dipendente di PugliaCulture), Mariagrazia Petruzzella (psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale a indirizzo neuro psicologico) e Vincenzo Lufrano (volontario dell'AVIS Comunale Terranova di Pollino (PZ), ideatore ed organizzatore dell'iniziativa "Basilicata coast to coast: due mari di Solidarietà").

"Negli ultimi anni, il fabbisogno di sangue e plasma è andato sempre più aumentando in relazione all'aumento dei trattamenti terapeutici sempre più complessi ed avanzati - dichiara il presidente Giacomo Giancaspro – al quale non è sempre corrisposto un aumento dei donatori. L'invecchiamento progressivo e la riduzione del ricambio generazione sta sempre più riducendo il numero delle donatrici e donatori che in maniera volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita decidono di compiere il gesto della donazione. Complessivamente i donatori tra 18 e i 45 hanno fatto registrare un calo del 2% in un anno. Occorre, quindi, continuare a lavorare insieme e in sinergia con i giovani per invertire la tendenza negativa e rafforzarne la consapevolezza. Aiutare i giovani a capire e superare le proprie paure e a gestire le emozioni non può che influire positivamente sul desiderio dei giovani di donare proprio tempo e il proprio sangue".

"L'evento - commenta Antonio Marco De Nitto, coordinatore della Consulta Giovani - fa parte del cartellone organizzato da AVIS Provinciale Bari, di concetto con le AVIS Comunali, per le celebrazioni del 65° anniversario di fondazione del sodalizio, che ha già visto innumerevoli eventi tenersi sul territorio".
  • Avis
Altri contenuti a tema
Domenica 25 agosto a Bitonto arriva il "FestivalAvis – Artisti in strada" Domenica 25 agosto a Bitonto arriva il "FestivalAvis – Artisti in strada" A partire dalle ore 20 espositori e decine di spettacoli nel centro antico
Donazioni sangue e plasma in calo. Avis: «Il 7 luglio in piazza Moro a Bitonto» Donazioni sangue e plasma in calo. Avis: «Il 7 luglio in piazza Moro a Bitonto» L'appello del presidente Massimo Rutigliano
Giornata del donatore di sangue, il programma degli eventi di Avis Bitonto Giornata del donatore di sangue, il programma degli eventi di Avis Bitonto Giornata clou il prossimo 14 giugno con diverse iniziative
Palazzo Gentile si tinge di rosso per la giornata mondiale del donatore di sangue Palazzo Gentile si tinge di rosso per la giornata mondiale del donatore di sangue L'iniziativa, di concerto la sezione locale dell'Avis, colorerà anche le vetrine dei commercianti di Bitonto e i social
Bambina di 2 anni in ospedale per un'infezione. La mamma: «Serve sangue zero negativo» Bambina di 2 anni in ospedale per un'infezione. La mamma: «Serve sangue zero negativo» Dopo due interventi, l'appello disperato sui social: «Siamo nelle mani di Dio»
L’associazione AVIS si presenta alla città L’associazione AVIS si presenta alla città Il presidente Rutigliano: «La donazione è vita. Cercheremo di coinvolgere i giovani»
Giovedì sarà presentata a Bitonto l’associazione AVIS Giovedì sarà presentata a Bitonto l’associazione AVIS Un ulteriore impulso per la donazione volontaria di sangue in città
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.