Le seppie sequestrate dalla Guardia Costiera
Le seppie sequestrate dalla Guardia Costiera
Cronaca

Seppie e granchi sequestrati e devoluti alla Caritas di Bitonto

I prodotti, tutti privi di documentazione, sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera a Bari

Sgradita sorpresa questa mattina per un autotrasportatore bulgaro sbarcato con il furgone dalla motonave "Superfast" proveniente dalla Grecia: ad aspettarlo i militari specializzati del Centro di Controllo Area Pesca della Guardia Costiera di Bari.

I militari, da giorni impegnati sul territorio in capillari controlli finalizzati al contrasto della cattura, della conservazione e della commercializzazione illegale di prodotto ittico, hanno infatti ritrovato all'interno del furgone 9.000 ricci, 250 chilogrammi di seppie e altri 250 chilogrammi circa di granchi blu.

Prodotto fresco privo di qualunque documentazione comprovante la provenienza e destinato ad un centro di spedizione di Torre Canne, fatta eccezione per i granchi blu, specie di cui non è prevista la commercializzazione sul territorio nazionale, che erano invece destinati ad un ristorante etnico del Nord.

Tutto il prodotto è stato sequestrato, e successivamente sottoposto a controllo veterinario: avendone accertato l'idoneità per il consumo umano, seppie e granchi sono stati devoluti in beneficenza a favore della Caritas della Diocesi di Bari-Bitonto, mentre i 9.000 esemplari di riccio di mare, ancora vivi, sono stati rigettati in mare al largo con l'ausilio di una motovedetta della Guardia Costiera.

Il vigente divieto di cattura dei ricci di mare, che si protrarrà sino al 30 giugno, favorisce l'immissione sul mercato di prodotto estero di dubbia provenienza, e pertanto potenzialmente pericoloso per la salute del consumatore, mancando di quel necessario e obbligatorio controllo sanitario preventivo che ne garantisca lo stato di conservazione.
  • Guardia Costiera
  • Caritas Bitonto
Altri contenuti a tema
Controlli in una pescheria di Bitonto: sequestrati 3,7 quintali di pesce Controlli in una pescheria di Bitonto: sequestrati 3,7 quintali di pesce Operazione della Guardia Costiera, sanzioni sino a 4.500 euro. Il proprietario dell'attività - denunciato - si difende sui social
Operazione della Guardia Costiera: sequestrate 40 tonnellate di pesce Operazione della Guardia Costiera: sequestrate 40 tonnellate di pesce Sanzioni per 124mila euro, 6 denunce. L’attività si è concentrata su piattaforme logistiche e grossisti locali
Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Maltempo in arrivo: anche a Bitonto Caritas al servizio dei più deboli Don Vito Piccinonna: «Pasti caldi e sostegno a chi ha bisogno. Ma attenzione al vicinato dove la solitudine è nascosta»
La Caritas Bari-Bitonto contro Salvini: «Sconcertanti le sue parole sulla prostituzione» La Caritas Bari-Bitonto contro Salvini: «Sconcertanti le sue parole sulla prostituzione» Don Vito Piccinonna: «No alla mercificazione degli esseri umani»
Più posti letto per l’emergenza freddo: SI Bitonto vicina alla Caritas di don Vito Piccinonna Più posti letto per l’emergenza freddo: SI Bitonto vicina alla Caritas di don Vito Piccinonna «Restare umani. Rispetto per i deboli e per chi un tetto non ce l’ha»
Emergenza freddo: più posti letto per senzatetto dalla Caritas Bari-Bitonto Emergenza freddo: più posti letto per senzatetto dalla Caritas Bari-Bitonto Il direttore Don Vito Piccinonna: «Un luogo accogliente e dignitoso è la nostra risposta. Ma servono volontari»
Alla mensa della Fondazione Ss Medici il carico di un tir confiscato dalla Polizia Alla mensa della Fondazione Ss Medici il carico di un tir confiscato dalla Polizia Servirà ad aiutare le persone meno abbienti
Stop del Governo al Servizio Civile ai migranti, Don Vito Piccinonna: «Preoccupazione e amarezza» Stop del Governo al Servizio Civile ai migranti, Don Vito Piccinonna: «Preoccupazione e amarezza» Il direttore della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto critico con la scelta del vicepremier Salvini
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.