La droga sequestrata dalla Guardia di Finanza
La droga sequestrata dalla Guardia di Finanza
Cronaca

Sequestro record della Finanza a Bitonto: trovata droga per 5 milioni

Le Fiamme Gialle hanno arrestato un 40enne che in casa coltivava oltre 800 chilogrammi di marijuana

Oltre 800 chilogrammi di marijuana e persino un impianto per la produzione di droga sono stati sequestrati a Bitonto dalla Guardia di Finanza di Montegiordano, in provincia di Cosenza, che ha arrestato e condotto in carcere il responsabile, un 40enne della provincia di Bari di cui non sono state rese note le generalità.

Nei giorni scorsi, infatti, i finanzieri, mentre si trovavano a Roseto Capo Spulico, hanno intimato l'alt ad un'auto condotta da un 40enne della provincia di Bari che percorreva la strada statale 106 in direzione Reggio Calabria. Le Fiamme Gialle, col supporto di un'unità cinofila, hanno eseguito un'accurata ispezione del mezzo di trasporto. E proprio l'infallibile fiuto del cane antidroga "C-Quanto" ha portato ad un primo rinvenimento di 19 grammi di hashish, poi sottoposti a sequestro.

Dopo aver accertato che l'uomo era già gravato da precedenti penali, i militari hanno deciso di continuare la loro attività di servizio pure in un casolare di Bitonto, comune in provincia di Bari e città di provenienza dell'uomo, risultato essere nella disponibilità del 40enne. Gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Montegiordano sono andati a fondo e quello che hanno scoperto è la riprova di un mercato florido della droga che parte dalla Puglia e arriva sino in Calabria.

Giunti sul posto, i militari hanno rilevato la presenza di una serra ove erano presenti circa 100 piante di marijuana, di altezza tra 1 e 3 metri, coltivate mediante un apposito impianto di irrigazione e fertilizzazione. In un capannone adiacente, oltre a tutto il materiale occorrente per l'essiccazione della sostanza stupefacente, quali lampade e vari ventilatori, sono stati rinvenuti numerosi fusti di plastica, contenenti complessivi 805 chilogrammi di marijuana. Un sequestro da record.
2 fotoSequestro record della Finanza a Bitonto: trovata droga per 5 milioni
Sequestro record della Finanza a Bitonto: trovata droga per 5 milioniSequestro record della Finanza a Bitonto: trovata droga per 5 milioni
La droga era già raccolta, essiccata e confezionata con buste di cellophane pronte per la cessione. L'illecita produzione posta in essere dal fermato ha riguardato anche un altro tipo di sostanza stupefacente, tant'è che, oltre ad un quantitativo di hashish del peso complessivo di 250 grammi, i finanzieri hanno scoperto un pollinatore per estrarre la resina da utilizzare per la produzione della medesima droga ed una pressa per creare i cosiddetti "panetti" da smerciare sul mercato.

Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta, del valore commerciale di oltre 5 milioni di euro, unitamente al materiale per la sua produzione, è stata sottoposta a sequestro. Il responsabile, tratto in arresto in flagranza di reato, è stato associato presso il carcere di Bari, a disposizione della locale Procura della Repubblica.
  • Arresti Bitonto
  • Droga Bitonto
  • Guardia di Finanza Bitonto
Altri contenuti a tema
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Cocaina, eroina e soldi a fiumi, ai domiciliari un 37enne di Bitonto Blitz dei Carabinieri a casa dell'uomo: sequestrati 82 grammi di droga. Ma la sorpresa sono stati i contanti, oltre 31mila euro
Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni Piazza di spaccio scoperta a Bitonto, due condanne e altrettante assoluzioni La pena più alta (1 anno e 4 mesi) per D'Ambra. 8 mesi per Arbore, assolti Schiraldi e Altieri «per non aver commesso il fatto»
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne Furti nelle scuole, nel mirino anche la Murani: arresto-bis per un 33enne L'uomo, sottoposto all'obbligo di firma dopo il colpo alla Sylos, è stato fermato dai poliziotti: aveva rubato i prodotti per le pulizie
Tenta di rubare i pc dal liceo Sylos, ma arriva la Polizia: preso un 33enne Tenta di rubare i pc dal liceo Sylos, ma arriva la Polizia: preso un 33enne Il giovane è finito agli arresti domiciliari. Ricci: «Il nostro sistema di sicurezza è sempre più forte ed efficiente»
Fatture false, scoperto sodalizio criminale tra Bari e Bitonto. Quattro arresti Fatture false, scoperto sodalizio criminale tra Bari e Bitonto. Quattro arresti Sequestrati beni per 5 milioni. Tra gli indagati quattro finanzieri e tre funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.