Madonna Addolorata. <span>Foto da Bitonto Città Evento </span>
Madonna Addolorata. Foto da Bitonto Città Evento
Vita di città

Settimana Santa 2025, a Bitonto doppio appuntamento musicale

Concerto di Passione nella Chiesa di San Gaetano (9 aprile) e marce funebri a piè fermo in piazza a Palombaio (17 aprile)

Sono due le iniziative musicali sostenute dal Comune di Bitonto, che sono state inserite nel programma della Settimana Santa 2025: il Concerto Passionis Tempora con l'Orchestra sinfonica di fiati "Davide Delle Cese", diretta dal m° Vito Vittorio De Santis, in calendario domani, 9 aprile, alle ore 19:30 nella Chiesa di San Gaetano e l'esecuzione di marce funebri a piè fermo del Concerto bandistico "G. Bastiani-Lella" diretto dal m° Leonardo Lattanzio previsto alle ore 20 di giovedì 17 aprile in piazza Milite Ignoto a Palombaio.

La proposta di Passionis Tempora, giunto alla sua ventiseiesima edizione, comprende brani selezionati dal repertorio delle marce funebri della tradizione bitontina e dal fondo musicale Vacca. Per l'occasione sarà eseguita in prima mondiale la marcia funebre "Le ultime due ore" del m° Francesco Paolo Vacca, rinvenuta nell'omonimo fondo manoscritto, donato dai suoi familiari.

Come da tradizione, i riti della Settimana Santa a Bitonto fondono spiritualità, arte musicale e devozione popolare e propongono una serie di eventi, organizzati grazie all'impegno delle storiche arciconfraternite, che animano la città richiamando anche molti turisti e visitatori.

Di seguito il programma degli eventi, aperto domenica 6 aprile dal Concerto di Passione eseguito nella Chiesa del Purgatorio dalla Banda cittadina "Tommaso Traetta" con la direzione del M° Simone Mezzapesa.

IL PROGRAMMA COMUNALE
Mercoledì 9 Aprile
ore 19:30 – Chiesa di San Gaetano
Concerto Passionis Tempora (XXVI edizione)
Orchestra sinfonica di fiati "Davide Delle Cese", diretta dal m° Vito Vittorio De Santis

Venerdì 11 Aprile
ore 19:00 – Monastero Santa Maria delle Vergini
Concerto della Desolata
Banda cittadina "Tommaso Traetta", diretta dal M° Simone Mezzapesa

Domenica 13 Aprile (Domenica delle Palme)
ore 19:00 – Piazza Cattedrale (partenza)
Via Crucis cittadina per le vie del centro antico
(a cura di Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio, Arciconfraternita del SS. Rosario e Confraternita del Monte dei Morti della Misericordia, in collaborazione con Unità pastorale Concattedrale-San Giovanni)

Giovedì 17 Aprile (Giovedì Santo)
ore 18:00 – Chiesa del Purgatorio
Apertura della Chiesa ed esecuzione di marce funebri a piè fermo
Bassa musica "Città di Bitonto", diretta dal m° Michele Tarantino
(a cura dell'Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio)

ore 19:00 – Piazza Cavour
Esecuzione di marce funebri
Banda cittadina "Filarmonica Bitontina", diretta dal m° Nicola Cotugno.
(a cura di Associazione musicale "Filarmonica Bitontina" e l'Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio)

ore 20:00 – Piazza Milite Ignoto (Palombaio)
Esecuzione di marce funebri a piè fermo
Concerto bandistico "G. Bastiani-Lella", diretto dal m° Leonardo Lattanzio

ore 24:00 – Partenza dalla Chiesa del Purgatorio
Marce funebri per le vie della città
Banda cittadina "Davide delle Cese", diretta dal m° Vito Vittorio De Santis.
(a cura di Associazione musicale "Davide delle Cese" e Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio)

Venerdì 18 Aprile (Venerdì Santo)
ore 6:00 – Chiesa di San Francesco d'Assisi (partenza)
Processione dei Misteri
(a cura di Arciconfraternita del SS. Rosario)

ore 18:00 – Chiesa del Purgatorio (partenza)
Processione Solenne
(a cura di Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio)
  • settimana santa
Altri contenuti a tema
Bitonto si raccoglie attorno alla Desolata: al via i riti della Settimana Santa Bitonto si raccoglie attorno alla Desolata: al via i riti della Settimana Santa Si è rinnovata, questa mattina, la tradizionale processione del Venerdì di Passione
La tradizione musicale bitontina rivive nel concerto "Passionis Tempora" La tradizione musicale bitontina rivive nel concerto "Passionis Tempora" La XXVI edizione dell'evento musicale si è tenuta ieri nella chiesa di San Gaetano
Desolata in processione venerdì 11 aprile. Itinerario e prescrizioni per i veicoli Desolata in processione venerdì 11 aprile. Itinerario e prescrizioni per i veicoli L'evento apre i riti della Settimana Santa a Bitonto
Processione di Gala a Bitonto: TUTTE le foto Processione di Gala a Bitonto: TUTTE le foto A sfilare il Cristo morto, l’Addolorata e il Legno Santo
Processione dei misteri a Bitonto: TUTTE le foto Processione dei misteri a Bitonto: TUTTE le foto Grandissima partecipazione da parte di centinaia di bitontini
Giovedì Santo, si rinnova la tradizionale visita ai "sepolcri" - FOTO Giovedì Santo, si rinnova la tradizionale visita ai "sepolcri" - FOTO In centinaia, ieri, hanno visitato gli Altari della Reposizione ubicati nelle chiese del centro antico
Giovedì Santo, gli orari delle messe in Coena Domini Giovedì Santo, gli orari delle messe in Coena Domini Si conclude il periododi Quaresima, inizia il Triduo Pasquale
Venerdì di Passione, la processione della Desolata sfila per le vie di Bitonto Venerdì di Passione, la processione della Desolata sfila per le vie di Bitonto Il tradizionale evento religioso apre ufficialmente i riti della Settimana Santa
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.