raee raccolta rifiuti elettrici
raee raccolta rifiuti elettrici
Territorio e Ambiente

SI Bitonto: «Contro gli abbandoni illeciti un Centro di Raccolta di rifiuti elettrici»

La locale sezione del partito invita l'amministrazione a partecipare al bando dell'ANCI che finanzia il progetto

Un centro di raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche per frenare l'abbandono indiscriminati di questo tipo di materiale nella periferia della città. È l'idea lanciata da Sinistra Italiana Bitonto che ha invitato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a partecipare al bando dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani rivolto ai Comuni per realizzare centri comunali per la raccolta dei RAEE.
«Potrebbe essere l'occasione per formare nuove figure professionali tra alcuni dei nostri concittadini - scrivono da SI Bitonto - ovvero avere la disponibilità di nuovi posti di lavoro. Dunque, l'opportunità che l'Associazione dei Comuni ci offre è quella di ottenere benefici ambientali e sociali anche per la nostra comunità».
Secondo la locale sezione del partito, però, l'Amministrazione comunale di Bitonto sarebbe «un muro di gomma con Sinistra Italiana. Ogni volta che si sono segnalate azioni di lotta per la tutela del territorio o opportunità dai risvolti positivi nell'interesse della comunità le nostre idee sono rimbalzate dalla cortina politica creata dagli amministratori e purtroppo anche da qualche partito».
Lamentando l'atteggiamento ostativo della squadra di governo sulle tematiche ambientali legate alla vicenda FER.LIVE, sull'invito alla realizzazione di centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, anche in zona Artigianale o sull'avviso regionale "Smart Go City" per rinnovare il parco automobilistico del trasporto pubblico locale, SI Bitonto giunge alla conclusione che «la gestione dei rifiuti urbani non rivesta un ruolo fondamentale nelle priorità dell'Amministrazione comunale! Male!».

«SiAmo tutti dalla stessa parte per la tutela del territorio e la salvaguardia dell'ambiente? - è il quesito che chiude la nota di SI Bitonto - Se la risposta è sì, realizziAmo i centri comunali di raccolta rifiuti differenziati e RAEE, rinnoviAmo il parco automobilistico per il trasporto pubblico locale Altrimenti, lasciamo spazio ad una nuova idea ecologista, alle proposte per l'equità sociale, al welfare universale contro le diseguaglianze e la precarietà!».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche
Altri contenuti a tema
Sinistra italiana abbandona la maggioranza: «Città amministrata come società privata» Sinistra italiana abbandona la maggioranza: «Città amministrata come società privata» La nota del gruppo politico, che ufficializza l'uscita dalla coalizione guidata dal sindaco Ricci
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Sinistra Italiana e PIÙ Bitonto si separano. «Per noi nessun ruolo nel governo locale» Sinistra Italiana e PIÙ Bitonto si separano. «Per noi nessun ruolo nel governo locale» Il consigliere Vincenzo Marrone non rappresenterà più SI Bitonto nella massima assise
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.