Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Territorio e Ambiente

Sicolo: «La Regione aiuti gli agricoltori a valorizzare i prodotti del territorio»

Il presidente della Coop. Produttori Olivicoli chiede alla politica anche chiarimenti per il ponte sulla Sp 231

Riconoscere gli errori del passato per programmare in maniera decisa e concreta il futuro della prima azienda a cielo aperto della Regione, l'agricoltura, che ha bisogno di interventi strutturali per poter continuare a recitare un ruolo da protagonista dello sviluppo economico del territorio.
È questo il messaggio più importante emerso durante l'incontro di lunedì, presso la Cooperativa Produttori Olivicoli, la prima realtà cooperativa olivicola d'Italia.
Oltre 300 i partecipanti all'assemblea che ha discusso dei processi e delle politiche di sviluppo di un settore che ha dimostrato, durante il lockdown, di essere fondamentale per la vita di ogni cittadino.

A condurre dell'incontro il Presidente della OP Oliveti Terra di Bari, Gennaro Sicolo, che ha scandito a chiare lettere al Senatore Dario Stefano, Presidente della XIV commissione, e al candidato al consiglio regionale, Francesco Paolicelli, temi e necessità fondamentali per gli agricoltori.
«Abbiamo bisogno di una Regione che affianchi quei produttori che si aggregano, che fanno squadra, per portare i prodotti più buoni e genuini della terra, dall'olio extravergine d'oliva al vino all'ortofrutta, sui mercati nazionali e internazionali - ha evidenziato Sicolo -. Abbiamo tutte le carte in regola per competere ma molto spesso, almeno per ciò che riguarda l'olio, siamo costretti a combattere anche con lo Stato che non apprezza e valorizza la qualità del nostro prodotto».

Sicolo ha chiesto agli interlocutori istituzionali presenti un impegno «a garantire sicurezza nelle campagne, non è possibile che nei terreni si rischi di rimanere a piedi perché squadre di delinquenti arrivano e ti portano via mezzi agricoli e trattori».
Capitolo importantissimo per Sicolo è certamente l'acqua. «C'è bisogno di un deciso e concreto cambio di passo nella gestione dell'acqua, a partire dalla gestione dei consorzi di bonifica e dalla rete Arif che devono servire ogni azienda agricola in modo tale da consentire agli agricoltori di continuare a produrre qualità e di concentrare le risorse negli investimenti», ha ricordato Sicolo.

«Sfruttando i fondi del recovery found messi a disposizione dall'Unione Europea per l'emergenza covid, si potrebbe riprendere il progetto della Diga del Loconte che avrebbe dovuto portare l'acqua dalla Murgia al mare fino a Monopoli, sarebbe davvero una grande opera strategica per questa terra», ha evidenziato il Presidente di Oliveti Terra di Bari.

La chiusura, invece, è tutta locale e tocca un'opera infrastrutturale importante bloccata da anni: il ponte sulla SP231.
«È una vergogna che quel ponte sia ancora lì, costruito a metà, è un'opera strategica per i nostri agricoltori e la politica ha il dovere di risolvere definitivamente la questione procedendo a nominare una nuova ditta per l'esecuzione dei lavori dopo i problemi e le gravi inadempienze riscontrate con la precedente», ha concluso Sicolo.
  • Gennaro Sicolo
  • Cooperativa Produttori Olivicoli
Altri contenuti a tema
CIA Puglia e Gennaro Sicolo ad "Evolio Expo" a Bari CIA Puglia e Gennaro Sicolo ad "Evolio Expo" a Bari Il 31 gennaio la presentazione del Premio Internazionale Pietro Ravanas
Premio "Pietro Ravanas", tra gli enti promotori il Comune di Bitonto Premio "Pietro Ravanas", tra gli enti promotori il Comune di Bitonto Presentazione in Camera di Commercio a Bari alla presenza di Gennaro Sicolo, presidente Unione Nazionale dei Produttori Olivicoli Italia Olivicola
A Bitonto da Molise, Albania e Montenegro per SAGRI-Healt and Safety in Agricolture A Bitonto da Molise, Albania e Montenegro per SAGRI-Healt and Safety in Agricolture Dal 27 novembre e sino ad oggi operatori internazionali in città per le giornate dedicate alla sicurezza in agricoltura
Sicolo confermato vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale Sicolo confermato vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale Secondo mandato consecutivo per l’imprenditore olivicolo di Bitonto. L’Italia e la Puglia in primo piano
Prezzi, redditività, salubrità: il patto etico per l’olivicoltura italiana Prezzi, redditività, salubrità: il patto etico per l’olivicoltura italiana Ad Andria presente Sicolo per CIA Puglia. No alle speculazioni al ribasso e all’invasione dall’estero di olio di dubbia provenienza e di pessima qualità
Granaio Italia è realtà, la soddisfazione di Gennaro Sicolo Granaio Italia è realtà, la soddisfazione di Gennaro Sicolo Saranno attivati il Registro telematico e tutte le misure per monitorare il mercato e controllare le importazioni
Produttori Olivicoli Bitonto, numeri record per la cooperativa: 30 milioni di fatturato Produttori Olivicoli Bitonto, numeri record per la cooperativa: 30 milioni di fatturato I dati nell’assemblea annuale: 200mila quintali di olive lavorate, 29mila quintali di extravergine, 500 soci
Pesca ed acquacoltura, Sicolo e la CIA Puglia discutono sul FEAMPA 2021-2027" Pesca ed acquacoltura, Sicolo e la CIA Puglia discutono sul FEAMPA 2021-2027" Appuntamento il 4 ottobre all'Hotel Sheraton di Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.