Michele Abbaticchio con Filippo Bubbico
Michele Abbaticchio con Filippo Bubbico
Enti locali

Sicurezza in città: il sindaco Abbaticchio incontra il viceministro Bubbico

Richiesto anche l'impegno per il comando permanente ai Carabinieri dopo l'addio di Presicce

Questione sicurezza nell'agenda del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ieri ha incontrato a Terlizzi il viceministro degli Interni, Filippo Bubbico, nella sua duplice veste di primo cittadino della città degli ulivi e di vicesindaco della Città Metropolitana di Bari.
Bubbico e Abbaticchio si sono confrontati in particolare sulla possibilità di individuare una rete fra le città della Terra di Bari di sostegno a un piano strategico metropolitano per la sicurezza. L'obiettivo è quello di concretizzare le linee strategiche individuate nel Piano Operativo Nazionale sulla legalità che è ormai ai nastri di partenza.
Grande attenzione è stata riservata anche alle linee di intervento per rendere più sicuri i mercati rionali, diventati, come accade un po' in tutti i comuni della provincia, bersaglio di taccheggiatori ed estorsori.
Il sindaco Abbaticchio ha poi chiesto precisi impegni al viceministro Bubbico sulla questione del nuovo comandante permanente nella stazione dei Carabinieri di Bitonto. Dopo l'addio del luogotenente Marcello Presicce, che si è congedato a inizio settembre, sono infatti stati disposti due successivi interpelli per individuare il suo sostituto. Interpelli andati però deserti, forse anche per la delicata situazione di una piazza tradizionalmente "complessa" da gestire.
Per il primo cittadino,però, è «importante restituire nel più breve tempo possibile il comando permanente ai nostri Carabinieri, per ripristinare la piena funzionalità di uno dei più importanti presidi di legalità e sicurezza dell'intera città».
  • bitonto
  • Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
  • terlizzi
  • Filippo Bubbico
  • Ministero degli Interni
Altri contenuti a tema
Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Birramilandia 2024: torna la Festa della Birra più attesa dell’anno Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre a Terlizzi. Partner ufficiale sarà "Inchiostro di Puglia"
Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Notte Bianca a Terlizzi: stasera la seconda edizione tra spettacoli, cultura e gusto Una notte indimenticabile tra arte, intrattenimento e rispetto per l'ambiente
Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Un Week-end di Bianco a Terlizzi: cena e l’attesissima Notte Bianca Il programma delle due serate tra spettacoli, musica, convivialità e performance
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.