Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Politica

Sindaco di Bitonto: «Pericolo voto di scambio sulle elezioni»

Abbaticchio lancia l'allarme: «Pandemia e mafia a braccetto»

La possibilità di ridisegnare la geografia politica delle forze alla guida dei Comuni e della Regione per dare un impulso alle pubbliche amministrazioni, ma anche il rischio concreto di prestare il fianco alla piaga del voto di scambio. È una medaglia dal rovescio pericoloso quella rappresentata dalle prossime elezioni regionali e comunali in Puglia secondo il sindaco di Bitonto, nonché vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune, Michele Abbaticchio. Ad aumentare la possibilità che i cittadini mettano a disposizione il proprio voto in cambio di denaro e "favori" la situazione «di disagio sociale ed economico, eredità del periodo di lockdown appena trascorso», che «sarebbe il terreno fertile per il proliferare del fenomeno criminoso».

«Siamo nel momento più pericoloso per la democrazia – dice Abbaticchio commentando la situazione attuale - quello in cui la gente ha perso fiducia e la mafia può attingere a mani basse tra la disperazione offrendo il denaro che proviene dal mercato della droga e delle discariche abusive. È in questo scenario che arrivano le elezioni regionali e, con esse, l'ombra del voto di scambio».

«Dove c'è assenza di comizi, eventi, momenti di confronto – sottolinea - si avverte, nel silenzio, il rapido dialogo del 'do ut des', del favore in cambio del voto: chi pensate finanzi i buoni benzina, gli affidamenti di incarichi vari? In che modo pensate possa governare chi chiede il voto promettendo favori individuali a destra e a manca? Stiamo rischiando grosso. Molto».

  • elezioni
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Elezioni europee 2024, a Bitonto sino alle 19 ha votato il 9,36 % Elezioni europee 2024, a Bitonto sino alle 19 ha votato il 9,36 % Le operazioni di voto si concluderanno alle ore 23
«Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» «Il turismo esperienziale passa da dimore storiche» Roberto Marti, candidato per la Lega alle Europee: «Recuperare il 47% inutilizzato»
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.