Passaggio a livello via Santo Spirito
Passaggio a livello via Santo Spirito
Lavori pubblici

Soppressione passaggio a livello via S. Spirito: 7 milioni dal CIPE per la soluzione del problema

Abbaticchio: «Adesso sotto con i lavori: dopo anni di promesse non mantenute si fa sul serio»

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento con cui si delibera la soppressione del passaggio a livello di via Santo Spirito a Bitonto grazie a un finanziamento da 7 milioni di euro con cui sarà riprogettata la viabilità esistente che scorre parallelamente alla linea ferroviaria. A consentire l'intervento è la delibera n. 98/2017 del CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica), che approva l'Addendum al Piano operativo Infrastrutture del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

«L'Addendum – spiegano da Palazzo Gentile - che ha come obiettivo strategico generale il rafforzamento delle infrastrutture per il trasporto e la logistica, si articola in sei assi per una dotazione finanziaria complessiva, spalmata sino al 2025, di 5.430,99 milioni, destinati, in base a quanto previsto dalla legge 190/2014, per l'80% alle regioni del Sud e per il 20% alle regioni del Centro-Nord.

Nell'Asse "Interventi per il trasporto urbano e metropolitano", che ha risorse pari a 665,78 milioni di euro, figurano anche i 38,61 milioni assegnati alla Puglia per la linea d'azione "Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari", nei quali sono compresi i 7 milioni destinati al finanziamento dell'intervento nel Comune di Bitonto per la soppressione del passaggio a livello delle Ferrovie del Nord Barese su via Santo Spirito e la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra le stazioni Centrale e Santi Medici».

«Si tratta – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – di un risultato storico che, dopo anni di promesse finanziarie mai mantenute, trova la sua risoluzione sull'asse politico metropolitano avviato con la bari policentrica (e non accentratrice). Ora sotto con i lavori per spendere questi innumerevoli milioni di euro per liberare il traffico cittadino».

«Le risorse assegnate ai nostri interventi – aggiunge Abbaticchio - ricavate dal budget complessivo riservato a Bari, per espressa volontà del sindaco metropolitano De Caro, consentiranno di eliminare un problema atavico per la città e di eliminare una nuova infrastruttura per la mobilità sostenibile, permettendo di aumentare la sicurezza ferroviaria e stradale, incentivare l'uso di mezzi di trasporto diversi da quelli su gomma e decongestionare il traffico nel centro urbano».
  • Michele Abbaticchio
  • santo spirito
  • Antonio De Caro
Altri contenuti a tema
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
Santo Spirito in festa per la Madonna Immacolata Santo Spirito in festa per la Madonna Immacolata Il programma completo del fine settimana
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Santo Spirito riavrà la sua Torre di Guardia Santo Spirito riavrà la sua Torre di Guardia Sarà nuovamente acquisita al patrimonio del V Municipio barese, grazie ad una iniziativa della Pro Loco sposata dal presidente Brandi
Cade in mare. Muore custode bitontino storico del Lido Cala d'Oro a Santo Spirito Cade in mare. Muore custode bitontino storico del Lido Cala d'Oro a Santo Spirito Necessario l'intervento dei mezzi della Guardia Costiera
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.