Attualità
Sportello UMA, il vicesindaco Calò smentisce Forza Italia: «Lavorate quasi tutte le pratiche»
La riduzione delle potenzialità dovuta solo ai problemi della piattaforma informatica
Bitonto - mercoledì 8 maggio 2019
16.08
L'ufficio non ha lavorato al massimo delle sue potenzialità negli ultimi giorni di aprile, ma solo per le difficoltà della piattaforma informatica e per la concomitante assenza di qualche giorno del dipendente preposto, ma quasi tutte le pratiche sono state lavorate e processate. Questa, in estrema sintesi, la risposta del vicesindaco del comune di Bitonto, Rosa Calò, alle accuse della locale sezione di Forza Italia che aveva addossato all'amministrazione le responsabilità della chiusura dello sportello Utenti Motori Agricoli, indispensabile agli agricoltori per ottenere il libretto con cui accedere alle agevolazioni fiscali sul carburante agricolo.
«In merito alla chiusura dello sportello UMA di cui si legge sulla stampa locale – spiega la Calò - informiamo i cittadini che l'ufficio, pur non essendo stato operativo al massimo delle sue potenzialità nell'ultima decade di Aprile (vedasi periodo di festività, assenza per malattia del dipendente preposto e qualche difficoltà di collegamento con la piattaforma UMA), ha comunque istruito ed evaso la quasi totalità delle pratiche protocollate. Le restanti pratiche sono in fase di istruttoria e verranno evase non appena la piattaforma UMA sarà raggiungibile».
«La denuncia di "sciatteria", di "incuria dell'Amministrazione Abbaticchio di centro sinistra", di avere lasciato "letteralmente a secco l'utenza" - risponde il vicesindaco - è forviante rispetto ad una sana e corretta informazione, poiché presta il fianco a strumentalizzazioni da clima elettorale, confondendo le idee ai fruitori del servizio».
«In merito alla chiusura dello sportello UMA di cui si legge sulla stampa locale – spiega la Calò - informiamo i cittadini che l'ufficio, pur non essendo stato operativo al massimo delle sue potenzialità nell'ultima decade di Aprile (vedasi periodo di festività, assenza per malattia del dipendente preposto e qualche difficoltà di collegamento con la piattaforma UMA), ha comunque istruito ed evaso la quasi totalità delle pratiche protocollate. Le restanti pratiche sono in fase di istruttoria e verranno evase non appena la piattaforma UMA sarà raggiungibile».
«La denuncia di "sciatteria", di "incuria dell'Amministrazione Abbaticchio di centro sinistra", di avere lasciato "letteralmente a secco l'utenza" - risponde il vicesindaco - è forviante rispetto ad una sana e corretta informazione, poiché presta il fianco a strumentalizzazioni da clima elettorale, confondendo le idee ai fruitori del servizio».