Autobus Asv
Autobus Asv
Politica

Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu»

La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano

«Poche idee ma confuse, confusissime. Per miracolo ne pensano una e la sbagliano pure. Mai una buona, insomma. Ormai sono tutti rassegnati al fatto che questa amministrazione comunale e la sua maggioranza di centrosinistra non siano in grado di offrire alla città innovazioni per migliorare la qualità della vita della nostra comunità, ma almeno ci si augura che evitino di fare danni. L'ultima, scriteriata trovata è quella di spostare dal centro cittadino alla periferia le fermate e il capolinea degli autobus extraurbani, che collegano Bitonto agli altri comuni del circondario». Comincia così la nota inviata agli organi di stampa dai consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso (FdI), Onofrio Altamura (Patto Comune) e Arcangelo Putignano (Bitonto Cambia).

«Tale scelta è priva di logica, destinata unicamente a disincentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici e a creare gravi disagi per l'intera cittadinanza, in particolare per lavoratori, studenti e pendolari, che potrebbero tornare ad utilizzare i propri veicoli privati anziché il trasporto pubblico locale. Consentire la sosta dei mezzi collettivi nel centro delle città significa facilitare gli spostamenti dei cittadini e garantire un accesso agevole e diretto ai servizi essenziali», proseguono i consiglieri di opposizione.

«Solo a Bitonto si adottano decisioni, che, invece di promuovere un'evoluzione positiva, rappresentano un'involuzione nella gestione della mobilità urbana. Dopo la eliminazione di parcheggi per auto in diverse zone senza individuare soluzioni alternative, arriva anche la disincentivazione dell'utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico, rischiando anche di aumentare il traffico veicolare privato, con conseguenti ricadute negative sull'ambiente e sulla qualità della vita - scrivono -. Dal momento che il sindaco afferma che Bitonto sia facilmente attraversabile a piedi, passando da un punto cittadino al lato opposto, a suo dire, in soli 20 minuti, gli chiediamo di dare l'esempio rinunciando all'auto blu e all'autista del Comune e ad andare a piedi, non perché siamo contrari all'utilizzo di auto di servizio, ma così potrà rendersi conto dei disservizi che ha causato e dei conseguenti disagi ai pendolari».

«La distanza tra la zona 167 e il cimitero, ad esempio, è ben più lunga e non tutti i cittadini sono in grado di affrontare un simile spostamento a piedi. Pertanto, è evidente che questa iniziativa, anziché risolvere i problemi di traffico e inquinamento, rischi di crearne di nuovi, danneggiando proprio chi avrebbe più bisogno di soluzioni pratiche e accessibili. È incredibile la distanza che la classe politica di centrosinistra attualmente al potere in città dimostra di avere dalle istanze quotidiane dei cittadini. Come se si vivesse altrove, come se non si conoscesse la città che si amministra!».

«Esprimiamo la nostra ferma e decisa disapprovazione riguardo alla recente decisione di spostare il capolinea degli autobus dal centro cittadino alla periferia e, pertanto, invitiamo l'Amministrazione comunale e il Sindaco a rivedere immediatamente questa decisione, ascoltando le esigenze della comunità e adottando soluzioni che favoriscano realmente l'utilizzo dei mezzi pubblici, garantendo al contempo il benessere e la comodità dei cittadini», conclude la nota.
  • Domenico Damascelli
  • Opposizione
  • autobus linee urbane
Altri contenuti a tema
Fermate bus per le frazioni, centrodestra: «Prima vittoria per nostra raccolta firme» Fermate bus per le frazioni, centrodestra: «Prima vittoria per nostra raccolta firme» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Due nuovi bus elettrici ed uno a metano per il Comune di Bitonto Due nuovi bus elettrici ed uno a metano per il Comune di Bitonto Ricci: «Investimento complessivo di 900mila euro»
Il 18 febbraio raccolta firme per petizione contro spostamento dei capolinea Il 18 febbraio raccolta firme per petizione contro spostamento dei capolinea L'iniziativa è promossa dai consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Dal centrodestra raccolta firme per revocare spostamento dei capolinea dei bus Dal centrodestra raccolta firme per revocare spostamento dei capolinea dei bus L'iniziativa dei consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Modifiche linee autobus extraurbani: l’Amministrazione comunale raccoglie proposte e suggerimenti Modifiche linee autobus extraurbani: l’Amministrazione comunale raccoglie proposte e suggerimenti Sino a domenica 23 febbraio 2025 utenti e cittadini potranno inviarli compilando online un breve questionario
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.