Manifestanti a Bari per dire No allinceneritore NEWO
Manifestanti a Bari per dire No allinceneritore NEWO
Cronaca

Stop all'inceneritore a Modugno: esulta il sindaco di Bitonto

Abbaticchio: «Registrata altra vittoria dei comuni dell'ARO Bari 2»

L'inceneritore NewO nella zona industriale tra Bari e Modugno non si realizzerà. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia ha depositato la sentenza con cui è stato accolto il ricorso del Comune di Bari, cui avevano aderito numerose altre amministrazioni tra cui la Città Metropolitana, il Comune di Modugno e il Consorzio ASI, di cui fa parte Bitonto.

Un risultato accolto con grande soddisfazione dal sindaco bitontino Michele Abbaticchio, che ha così commentato: «L'amministrazione comunale di Bitonto, insieme a Bari e i comuni dell'Aro BA 2, ha registrato un'altra vittoria ieri (lunedì 13 dicembre, ndr), in sede giudiziaria, contro un'ulteriore iniziativa industriale i cui effetti avremmo "sentito" sulla pelle di tutti. L'inceneritore a Modugno non potrà farsi, secondo il Tar. Come accadde nel caso Fer.live a Palombaio - ha rimarcato il primo cittadino - con l'assistenza del Prof. Jambrenghi, occasione in cui registrammo un altro successo, porgo questa volta i miei ringraziamenti al nostri ufficio legale, guidato dall'amico Gino Sorgente.
Restiamo vigili e al servizio dei nostri migliori alleati: i cittadini», la sua conclusione.

Abbaticchio ha fatto eco al suo omologo modugnese, Nicola Bonasia, presidente Aro Ba 2, che nelle scorse ore aveva detto: «La sentenza segna una svolta decisiva in una "battaglia" condotta con tutti i sindaci e annulla l'autorizzazione ottenuta dalla Regione Puglia nel 2018: non si potrà procedere alla realizzazione dell'impianto nella zona industriale di Bari-Modugno. Da presidente dell'Aro Ba2 non posso che essere enormemente soddisfatto di questo risultato ottenuto di concerto con gli altri sindaci dei comuni coinvolti. È stata una vittoria per l'ambiente e, soprattutto, per il nostro territorio. Continueremo ad essere vigili - ha concluso Bonasia - e a mantenere alta l'attenzione. La nostra terra non si tocca».
  • Inceneritore
Altri contenuti a tema
Bitonto in piazza contro l'inceneritore New0 Bitonto in piazza contro l'inceneritore New0 Sit-in alle 18.00 dinanzi alla Prefettura di Bari
Inceneritore Modugno, anche Bitonto contro il ricorso della NewO Inceneritore Modugno, anche Bitonto contro il ricorso della NewO Tanti gli enti uniti nella battaglia per evitare la realizzazione dell'impianto
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.