Premio di poesia Alessandro Fariello
Premio di poesia Alessandro Fariello
Cultura, Eventi e Spettacolo

Sulle ali della libertà: premio di poesie in memoria di Alessandro Fariello

L’iniziativa è a cura di Angeli senza Frontiere

Un premio di poesia in nome e in memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo affetto da SMA, recentemente scomparso, in sua memoria un concorso di poesie Sulle Ali della Libertà, organizzato da Angeli Senza Frontiere.

Alessandro è stato un poeta, un ragazzo dalla sensibilità fuori dal comune, "il poeta guerriero", com'è stato definito, per la capacità di poter sfidare anche la sua crudele malattia con quella sensibilità stessa, esplicitata con il ricorso al verso, alla poesia. Ed un premio di questo genere è sembrato il modo più giusto di ricordarlo, in rispetto della sua personalità, del suo cuore, delle sue enormi capacità espressive. Alessandro comunicava con lo sguardo, con la potenza del suo pensiero. Quel pensiero diventava parola, poesia» affermano gli organizzatori «in un certo senso, grazie proprio a questo premio, gli organizzatori del concorso si augurano che ancora l'espressività di Alessandro trovi terreno fertile, magari attraverso la creatività e la fantasia di chi parteciperà alla speciale 'gara' ed eternerà il suo ricordo».

Il concorso si comporrà di un'unica sezione, denominata "Poesia inedita", aperta a tutti gli autori con un unico testo in lingua italiana avente per tema "La Libertà". Su questo concetto si eserciteranno partecipanti necessariamente maggiori di 18 anni, in un premio aperto a tutti, senza alcun tipo di distinzione culturale ed economica. L'iscrizione sarà gratuita, non consistendo in un concorso a premi o con vincite in denaro.

Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non aver ricevuto regolare pubblicazione editoriale, né deve essere stato premiato in altri concorsi letterari, pena l'esclusione.
Ogni autore, inoltre, potrà partecipare con una sola poesia inedita in lingua italiana (versi liberi o in metrica), che dovrà attenersi al tema proposto.


Il comitato organizzatore e l'Associazione Angeli senza Frontiere lasciano libertà di espressione, chiedendo comunque il rispetto del senso civile e pertanto si riservano il diritto (a loro insindacabile giudizio) di rifiutare poesie a contenuto blasfemo o non conformi alla propria morale.
L'organo principale del premio, già costituito, consiste in una giuria per la selezione delle opere finaliste e per la premiazione delle opere vincitrici.


La cerimonia di premiazione si terrà il 7 dicembre 2021.
  • Poesia
Altri contenuti a tema
Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini Torna il Festival di Poesia, il 23 agosto in Galleria serata dedicata a Puccini La rassegna è organizzata dal Cenacolo dei Poeti e patrocinata dal Comune di Bitonto
Festival di Poesia, il poeta Silvio Raffo incontra i suoi lettori a Bitonto Festival di Poesia, il poeta Silvio Raffo incontra i suoi lettori a Bitonto Appuntamento alle ore 19 alla Libreria del Teatro
Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro Festival di Poesia, oggi la chiusura dell'11^ edizione al Chiostro San Pietro La rassegna è inserita all'interno della programmazione di "Vivere Bitonto"
Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca Festival di Poesia, il 31 agosto evento in memoria del maestro Marco Vacca La serata avrà luogo nel chiostro della Scuola Primaria Don Lorenzo Milani - Istituto comprensivo Sylos
Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Via alla 3a edizione del Premio di poesia Alessandro Fariello Prevista un’unica sezione quella di poesia inedita e junior. La partecipazione è gratuita, declinata in due categorie senior e junior
Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Torna il Festival della Poesia ‘Le corti dei miracoli’ a Bitonto Dal 28 agosto al 3 settembre nel centro storico. Edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini
Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Stasera il salotto letterario di "Poetesse all'Opera" Appuntamento alle 18.00 in via Tauro
Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Serata conclusiva del Festival di Poesia Coram Populo Appuntamento alle 20 con la presentazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa "Parole di Dante"
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.