I lavori di ripristino in piazza Cattedrale
I lavori di ripristino in piazza Cattedrale
Attualità

Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione

Determinanti le segnalazioni di un residente della piazza

Ottenere una città migliore è possibile se si è cittadini migliori. È la prova che sta dando in questi mesi Vito D'Alessandro, solerte residente di piazza Cattedrale, che ha deciso di smettere di lamentarsi sui social per passare a un impegno più concreto, grazie al quale è riuscito nelle scorse ore anche a far tornare "la luce" sulla Cattedrale di Bitonto. Merito della sua segnalazione scritta al sindaco Michele Abbaticchio e agli uffici preposti del comune di Bitonto (oltre che all'azienda responsabile della manutenzione), che nel giro di alcuni giorni hanno predisposto l'intervento e risolto una situazione irrisolta forse da anni.

Molti dei corpi illuminanti puntati sulla facciata a mezzogiorno del più rappresentativo monumento bitontino erano infatti spenti e non erano stati ripristinati. Colpa, pare, delle autorizzazioni da parte dei privati sui cui edifici erano stati montati i fari. Un problema bypassato con l'utilizzo di un piccolo "cestello" per lavori edili, come suggerito in un articolo pubblicato da questa testata giornalistica e dalla stessa segnalazione di D'Alessandro.

Una segnalazione di certo non isolata e che, insieme alle altre, nel tempo, ha consentito di "accendere i riflettori" (è il caso di dirlo) su diverse questioni, in particolare ambientali. Soprattutto perché non sono state consegnate allo sfogatoio dei social ma scritte con i criteri del caso e indirizzate agli uffici competenti, che le hanno protocollate, prese in carico e in gran parte risolte. È il caso, ad esempio, dei lavaggi straordinari delle strade del centro storico imbrattati dalle deiezioni canine, o della rimozione di rifiuti ingombranti da diverse strade su tutto il territorio urbano, per non parlare della richiesta di celere intervento sul basolato di piazza Cattedrale imbrattato dal grasso di un esercente durante un festival estivo o ancora dei chiarimenti sul metodo di raccolta dei rifiuti porta a porta. Fino ad arrivare alla realizzazione di un sondaggio on line per conoscere le opinioni della cittadinanza sul servizio di raccolta rifiuti e sulle criticità riscontrate dalla gente comune di cui a breve saranno resi noti i risultati.
Insomma, un impegno concreto, che ha fatto del web uno "strumento" per ottenere risultati per tutta la cittadinanza piuttosto che il "fine" ultimo di ogni lamento, come accade purtroppo sempre più spesso.
6 fotoI lavori di ripristino dell'illuminazione della Cattedrale
I lavori di ripristino in piazza CattedraleLe luci finalmente funzionantiOperai al lavoroRipristino in corsoUna fase del ripristinounaltra fase della riparazione
  • Michele Abbaticchio
  • Vito D'Alessandro
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.