Francesco Fraci
Francesco Fraci
Cultura, Eventi e Spettacolo

Tornano i corsi di Kaufman: narrazione fotografica con Francesco Faraci

Aperte le iscrizioni, il corso si svolgerà il venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre a Bitonto

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso di KAUFMAN – Scritture Creative, un percorso di formazione pensato per raccontare le storie del territorio attraverso l'arte fotografica. Per la prima volta il progetto di formazione itinerante KAUFMAN – Scritture Creative aggiunge al suo programma di attività legato alla scrittura narrativa, per il cinema e per il teatro, anche l'arte fotografica. Il Corso di narrazione fotografica si svolgerà il venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre a Bitonto e nei dintorni, sarà un percorso di formazione tra teoria e pratica in cammino tra le strade del territorio per raccontare le storie di chi le abita. A condurre il corso sarà Francesco Faraci, il talentuoso fotografo che collabora con The Guardian, Time Magazine, The Globe and Mail, La Repubblica, L'Espresso, Le Monde, Libération e Vice.

Faraci è autore del libro fotografico Malacarne- Kids come first a cura di Benedetta Donato edito da Crowdbooks, un viaggio di tre anni dentro le estreme periferie di Palermo viste attraverso i bambini per cui ha ricevuto il secondo premio nella sezione libri fotografici al PX3 di Parigi e al MIFA di Mosca. Nel 2019 partito in tour con Jovanotti cura il reportage fotografico del Jova Beach Tour pubblicando un libro sul viaggio in Italia a partire dai concerti dal titolo Jova Beach Party: Cronache da una nuova era pubblicato da Rizzoli. Nel 2020 il suo progetto Atlante Umano Siciliano è diventato un libro edito da EMUSE. Nel 2021 ha collaborato con Achille Lauro per il singolo Solo Noi, insieme descrivono le periferie romane e le fotografie di Faraci vengono proiettate in prima serata durante la partecipazione al Festival di Sanremo dell'artista romano. Nello stesso anno collabora con Netflix e Alessandro Cattelan per Una semplice domanda, una docu-serie in uscita sulla piattaforma digitale.

Kaufman – Scritture Creative è una scuola itinerante che lega lo studio per la scrittura alla valorizzazione del territorio portando corsi di scrittura creativa in diversi luoghi della Puglia, in contesti storico culturali e di innovazione sociale, favorendo un'esperienza di formazione unica guidata da docenti riconosciuti come eccellenze del settore. I docenti che guidano i percorsi di Kaufman Scritture Creative sono: le sceneggiatrici Antonella Gaeta, Francesca Serafini, le scrittrici Antonella Lattanzi e Chiara Cannito, i fumettisti Giuseppe Palumbo e Sebastiano Vilella, il drammaturgo Riccardo Spagnulo e il poeta Giuseppe Semeraro.

Corso di narrazione fotografica
UN'INFINITA COMPRESSIONE PRECEDE LO SCOPPIO – Esercizi di nutrimento dello sguardo
15, 16 e 17 ottobre
Bitonto e dintorni

Il corso è per un numero limitato di partecipanti, è possibile iscriversi entro il 25 settembre.
  • Kaufman
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.