progetto Italia Grecia
progetto Italia Grecia
Economia

Tracciabilità olio extravergine: il CNO incontra a Creta le cooperative greche

Il presidente, il bitontino Gennaro Sicolo, ha visitato l'Agricultural Cooperative of Chania

Una visita istituzionale per suggellare i rapporti di amicizia e continuare la collaborazione intrapresa dal Cno con le cooperative greche nell'ambito delle azioni di tracciabilità del prodotto previste dai programmi in corso relativi al Reg. UE 611/615 del 2014.
Il Presidente del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori, Gennaro Sicolo, ha visitato nei giorni scorsi l'Agricultural Cooperative of Chania di Creta, la realtà più importante nella produzione di olio extravergine d'oliva dell'isola, accompagnato da Pirgiotis Vasilis & Rhea Spyridou, coordinatori della AXION AGRO Ltd.
Accolto dal Presidente Vlazakis Charilaos, Sicolo ha visitato la struttura e ha ricevuto i risultati delle recenti ricerche scientifiche portate avanti dalla cooperativa.
La collaborazione avviata con le cooperative greche si pone l'obiettivo di equiparare, a lungo termine, i prodotti soprattutto a livello di qualità, innalzando naturalmente i target greci e favorendo così la competitività dell'olio extravergine d'oliva dei due Paesi.
Nelle prossime settimane, il Presidente Charilaos sará in Italia per un colloquio con agronomi e tecnici del CNO, per parlare di tracciabilità e qualità del sistema olivicolo italiano e intraprendere nuovi studi nutraceutici sui prodotti greci.
«Continuiamo in ambito europeo questa collaborazione con la Grecia per garantire la qualità dell'olio extravergine d'oliva grazie al nostro sistema di tracciabilità, che è un esempio a livello europeo e mondiale» ha dichiarato Sicolo.


  • CNO
Altri contenuti a tema
Assoproli aderisce a Italia Olivicola, l’associazione nata dalla fusione tra CNO e Unasco Assoproli aderisce a Italia Olivicola, l’associazione nata dalla fusione tra CNO e Unasco Guglielmi (Assoproli): «Una rappresentanza forte per difendere i diritti degli agricoltori ai tavoli che contano»
Dalla fusione di CNO e UNASCO nasce Italia Olivicola. Presidente il bitontino Gennaro Sicolo Dalla fusione di CNO e UNASCO nasce Italia Olivicola. Presidente il bitontino Gennaro Sicolo Luigi Di Maio alla presentazione martedì 9 ottobre a Roma della prima organizzazione dell’olivicoltura italiana
Xylella, il presidente del CNO Gennaro Sicolo applaudito in Commissione Agricoltura Xylella, il presidente del CNO Gennaro Sicolo applaudito in Commissione Agricoltura Il suo intervento appassionato ha chiamato le istituzioni a un immediato intervento in Puglia
Qualità e tracciabilità: si rinnova la partnership Italia-Grecia Qualità e tracciabilità: si rinnova la partnership Italia-Grecia I produttori olivicoli dei due Paesi lavorano insieme per migliorare il comparto
Un milione di euro per i danni delle gelate di febbraio agli olivicoltori pugliesi Un milione di euro per i danni delle gelate di febbraio agli olivicoltori pugliesi CNO: «Bene questo primo passo, ma il fondo dovrà essere aumentato»
Summit antixylella in Puglia col Ministro Centinaio: il CNO chiede interventi urgenti Summit antixylella in Puglia col Ministro Centinaio: il CNO chiede interventi urgenti Sicolo: «Subito eradicazione di piante infette e ristoro economico per gli agricoltori colpiti»
Attacco di ONU e OMS all’olio EVO: «Dannoso come fumo» Attacco di ONU e OMS all’olio EVO: «Dannoso come fumo» Governo e CNO: «Pura pazzia per giustificare nuove tasse al made in Italy»
Olio EVO, il Governo frena sulle miscele ‘extracomunitarie’: esultano CNO e Unasco Olio EVO, il Governo frena sulle miscele ‘extracomunitarie’: esultano CNO e Unasco «Bocciato l’accordo farlocco di Coldiretti e Federolio che svendeva il made in Italy»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.