Andrea Loiudice e i fratelli Martina e Carlos Ricchiuto con Nacci e Abbaticchio
Andrea Loiudice e i fratelli Martina e Carlos Ricchiuto con Nacci e Abbaticchio
Cronaca

Trovarono un portafoglio a Bitonto e lo restituirono: riconoscimento del Comune per tre ragazzini

Il sindaco Abbaticchio: «Tre bitontini veri da applaudire»

Si chiamano Andrea Loiudice e i fratelli Martina e Carlos Ricchiuto. Sono loro i tre piccoli integerrimi cittadini di Bitonto che riconsegnarono un portafogli con denaro e documenti ritrovato per caso e che ieri sono stati premiati dal comune di Bitonto.
I tre ragazzini erano in giri con le loro bici, quando si imbatterono sugli effetti personali di un uomo che li aveva smarriti senza rendersene conto. Andrea, Martina e Carlos non ci pensarono su due volte e portarono tutti dapprima dai loro genitori e poi con loro alla stazione dei Carabinieri dove i militari, grazie ai documenti all'interno, riuscirono a risalire al proprietario cui fu tutto restituito. Un gesto che colpì lo stesso proprietario che volle incontrarli per offrire loro da bere e per regalare ai tre piccoli diligenti cittadini un cappellino griffato come ricordo del loro bel gesto.

A distanza di alcune settimane è arrivato anche il riconoscimento del comune di Bitonto.
«Oggi con l'assessore Domenico Nacci abbiamo consegnato delle targhe ricordo a tre bitontini veri – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - Andrea Loiudice, Martina e Carlos Ricchiuto a luglio scorso trovarono un portafoglio smarrito per strada con 180 euro. Restituirono tutto al legittimo proprietario. Quindi, con questo gesto, hanno distribuito senza saperlo una valanga di schiaffi morali non solo a chi pensa che il bitontino medio sia disonesto, ma anche a chi si ritiene talmente bravo da giudicare il prossimo, lasciando dietro di sé una marea di offese al bene comune».
«Sulle targhe donate – ha spiegato il primo cittadino - il Comune di Bitonto riconsegna la speranza verso un futuro migliore a queste giovani mani. Con fiducia ed un sorriso talmente bello al cospetto del quale chiunque, sottolineo chiunque, dovrebbe semplicemente abbandonare i luoghi comuni ed applaudire. Ringraziando il destino che Bitonto sia anche quel sorriso onesto e contagioso. Grazie ragazzi, siete forti».
  • Domenico Nacci
  • Michele Abbaticchio
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto Quattro lavoratori irregolari: 22mila euro di multa ad un locale notturno di Bitonto I controlli sono stati effettuati nell'ultimo weekend. Sequestrati anche 190 chilogrammi di prodotti alimentari privi di tracciabilità
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Smantellata piazza di spaccio a Bitonto: tre obblighi di dimora, in due tornano liberi Il blitz dei Carabinieri in via Pendile, nella città vecchia: sequestrati 257 grammi di droga e oltre 3mila euro in contanti
Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Blitz dei Carabinieri nel centro storico di Bitonto. Ricci: «Diversi arresti» Maxi operazione dei militari fra via Termite e via San Luca. Il sindaco: «È un segnale importante per la città»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.