Il finto profilo di Michele Abbaticchio
Il finto profilo di Michele Abbaticchio
Cronaca

Truffa social: tentativo di phishing con la foto del sindaco di Bitonto

Il primo cittadino: «Vergognoso che in questo periodo accadano cose del genere»

Sono i principianti del web i bersagli della truffa on line denunciata nelle scorse ore dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, diventato, suo malgrado, strumento di questo tentativo di raggiro.

Il sistema è semplice: i malviventi agiscono sul social network facebook, da dove inviano richieste di amicizia da un profilo falso, in questo caso reso "credibile" dalla foto del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.

Poco dopo arriva la notifica della vincita di un premio, per il cui ritiro è necessario inserire i dati della propria carta di credito. Con cui poi i truffatori provvederanno a svuotare il conto con acquisti di merce on line o attraverso altri elaborati strumenti.
A denunciare il tentativo è stato proprio il primo cittadino. «Hanno creato un profilo falso con una mia foto e questo messaggio – scrive il sindaco mostrando l'immagine dell'account da dove proviene il tentativo di phishing - ho provveduto a segnalare all'amministrazione di facebook. Non tenete assolutamente conto di eventuali messaggi dall'account in foto, inviatami da un'amica. È vergognoso che in questo periodo accadano cose del genere sfruttando il mio nome. Sono disgustato».
Una segnalazione necessaria: nonostante l'evidenza della truffa, sono molti i principianti e i neofiti del web e dei social a cadere nella trappola e a vedersi svuotare il conto corrente.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.