Albero di Natale
Albero di Natale
Cultura, Eventi e Spettacolo

‘Tutta colpa del Natale’, presentato il cartellone di eventi a Bitonto

Dal 4 dicembre al 6 gennaio concerti, mercatini, percorsi in trenino, spettacoli e una pista di pattinaggio

Al via da domani, 4 dicembre, Tutta colpa del Natale, il cartellone di eventi, pensato dall'Amministrazione comunale, che si terra dal 4 dicembre al 6 gennaio con una lunga e variegata serie di appuntamenti, che compongono un unico luminoso racconto fatto di musica, suggestioni, luci e atmosfere, pensati in occasione del Natale.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra assessorato al Turismo, assessorato alle Attività produttive e assessorato alla Promozione economica del territorio, è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Francesco Paolo Ricci, dalla vicesindaco Marianna Legista e dall'assessora Serena Schiraldi. L'idea che ha ispirato la programmazione degli eventi, affidata al coordinamento della locale Confartigianato, che si è resa disponibile a realizzare un programma unico e inclusivo aderendo al relativo avviso pubblico comunale, è quella di far rivivere la magia del Natale a tutti, riscoprendo la bellezza della propria città, senza doversi spostare nei centri vicini, rafforzando il senso di comunità e facendo rete con il mondo delle associazioni. Nel cartellone di eventi figurano proposte musicali, mercatini dell'artigianato, stand eno-gastronomici, parate, percorsi itineranti in trenino, letture e racconti, spettacoli, momenti dedicati alla solidarietà, «abbiamo portato alcuni concerti nelle periferie – ha affermato il sindaco Francesco Paolo Ricci – coinvolgendo le chiese, luoghi di comunità per eccellenza».

Le luminarie, allestite grazie ai commercianti su iniziativa della Confcommercio, saranno accese il 4 dicembre nel centro urbano, mentre in piazza XXVI Maggio da domenica 11 dicembre sarà allestita una pista di pattinaggio. Molti degli appuntamenti in programma toccheranno anche Palombaio e Mariotto, «nelle frazioni – ha sottolineato la vicesindaco Marianna Legista – si è registrato il positivo coinvolgimento anche dei privati, che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni eventi». Le piazze più importanti di Bitonto, Mariotto e Palombaio avranno il proprio albero di Natale: appuntamento per l'accessione in piazza Cavour a Bitonto domani 4 dicembre alle ore 18, in piazza Milite Ignoto a Palombaio il 6 dicembre alle ore 18 e in piazza Roma a Mariotto l'8 dicembre alle ore 18.

Nei giorni clou (8, 10, 11, 17, 18, 23 dicembre e 5, 6 gennaio) sono previsti due aree di parcheggio vigilate, situate al Park&Ride di via Messeni e nell'area antistante la piscina comunale, con servizio di navetta gratuita dalle ore 18 alle ore 23. Potenziato con corse integrative anche il trasporto pubblico riguardante i collegamenti con le frazioni.

Previsti, infine, nel periodo natalizio ben quattro mercati straordinari serali: giovedì 8 dicembre a Palombaio, venerdì 16 dicembre a Mariotto, domenica 11 e 18 dicembre a Bitonto.

I singoli eventi, giorno dopo giorno, sono consultabile nel programma pubblicato dall'amministrazione comunale, consultabile anche sulla pagina facebook dell'evento "Tutta colpa del Natale".

  • Natale
Altri contenuti a tema
"Natale a Bitonto", il 5 e 6 gennaio gli eventi di chiusura del cartellone "Natale a Bitonto", il 5 e 6 gennaio gli eventi di chiusura del cartellone Questa sera, 5 gennaio, l'apertura del Presepe vivente di Palombaio e l'esibizione di Gaetano Schettini & Snow Soul and Dance
La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani La "Tombolata Scostumata" al Polo Museale di Trani Tradizione in veste satirica promossa dalla Fondazione S.E.C.A. con Renato Ciardo e Giuliano Ciliberti
Gli auguri di Natale del sindaco di Bitonto Gli auguri di Natale del sindaco di Bitonto Il messaggio alla cittadinanza di Francesco Paolo Ricci
Natale a tavola: i pugliesi spenderanno il 7% in più rispetto al 2023 Natale a tavola: i pugliesi spenderanno il 7% in più rispetto al 2023 L'attenta analisi di Coldiretti
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” Prosegue la rassegna natalizia “Sere d’incanto 2024” della Fondazione S.E.C.A.
“Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio “Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio Giovedì 19 dicembre appuntamento al Polo Museale di Trani
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.